L'accessibilità del sito
Il sito della Corte costituzionale rappresenta una risorsa preziosa nel panorama dei siti web delle Istituzioni. Si tratta di uno dei canali principali attraverso cui l’Organo di giustizia costituzionale informa il pubblico circa l’attività svolta, comunica le informazioni rilevanti e rende note le proprie iniziative.
Il patrimonio informativo, in accordo con un principio di sensibilità civica e sociale, oltre che in aderenza ai precetti normativi applicabili, è messo a disposizione di una vastissima platea di utenti, attraverso la garanzia della massima accessibilità, senza confini o barriere. A tale fine, il sito è stato sottoposto ad una serie di verifiche tecniche, facendo riferimento ai principali standard nazionali e internazionali in materia di accessibilità. Nel suo sviluppo sono stati rispettati i requisiti richiesti dalla legge 9 gennaio 2004, n. 4, dai decreti di attuazione, dalle linee guida applicabili e dalla normativa europea.
Il patrimonio informativo, ad ogni modo, è stato pubblicato nel corso del tempo, utilizzando diverse tecnologie informatiche. La loro evoluzione ne consentirà sempre di più la diffusione al pubblico, grazie a nuove sperimentazioni anche sulle sezioni che, attualmente, potrebbero risultare non pienamente accessibili. L’obiettivo che la Corte si propone, infatti, resta la totale accessibilità, mediante una continua attività di raffinamento e modifica, con metodologie e tempi diversificati.
I test di accessibilità finora eseguiti hanno dato esito soddisfacente e rilevato livelli corrispondenti e, talvolta, anche superiori, a quelli delle principali Istituzioni.
Per richieste di informazioni e segnalazioni, è possibile scrivere all’indirizzo email info@cortecostituzionale.it.