-
Visualizza Pronuncia
Sent. 46/2024 - Presidente BARBERA, Redattore VIGANÒ
illegittimità costituzionale parziale
Reati e pene - Appropriazione indebita - Trattamento sanzionatorio - Minimo edittale - Previsione della reclusione «da due a cinque anni» anziché «fino a cinque anni» - Violazione del principio di proporzionalità della pena e disparità di trattamento rispetto alla pena minima prevista per il furto e la truffa - Illegittimità costituzionale parziale.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 45/2024 - Presidente BARBERA, Redattore AMOROSO
illegittimità costituzionale parziale
Processo penale - Reati di competenza del giudice di pace - Estinzione del reato conseguente a condotte riparatorie - Termine massimo per procedere - Loro realizzazione prima dell'udienza di comparizione, anziché prima della dichiarazione di apertura del dibattimento - Violazione del principio di ragionevolezza - Illegittimità costituzionale parziale.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 44/2024 - Presidente BARBERA, Redattore AMOROSO
non fondatezza
Lavoro - Contratto a tempo indeterminato a tutele crescenti (c.d. Jobs Act ) - Reintegrazione del lavoratore in caso di licenziamento illegittimo - Limiti alla tutela reale in imprese al di sopra di determinati limiti dimensionali - Applicazione della nuova disciplina anche ai lavoratori assunti anteriormente alla riforma, in impresa che abbia medio tempore superato limiti dimensionali indicati - Denunciata violazione dei criteri di delega - Non fondatezza delle questioni.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 43/2024 - Presidente BARBERA, Redattrice NAVARRETTA
illegittimità costituzionale parziale
Straniero - Emersione dei rapporti di lavoro - Istanza di regolarizzazione - Casi di rigetto automatico - Condanna del richiedente per uno dei reati previsti dall'art. 73, comma 5, del d.P.R. n. 309 del 1990 (c.d. piccolo spaccio) - Omessa esclusione - Irragionevolezza e violazione del principio di proporzionalità nonché del diritto, tutelato in via convenzionale, al rispetto della vita privata e familiare - Illegittimità costituzionale in parte qua - Riconduzione, per effetto della pronuncia, del caso indicato tra quelli per cui occorre un accertamento in concreto del pericolo per l'ordine pubblico o la sicurezza dello Stato.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 42/2024 - Presidente BARBERA, Redattore PETITTI
illegittimità costituzionale parziale
Assistenza e solidarietà sociale - Norme della Regione Toscana - Contributo economico a favore di famiglie con figli minori disabili - Requisito - Richiesta, per il genitore e il figlio, della residenza nel territorio regionale, in strutture non occupate abusivamente, da almeno ventiquattro mesi antecedenti la data del 1° gennaio dell'anno di riferimento del contributo, anziché al momento della presentazione della domanda - Irragionevolezza - Illegittimità costituzionale in parte qua .
-
Visualizza Pronuncia
Legal Summary
Sent. 41/2024 - Presidente BARBERA, Redattore VIGANÒ
non fondatezza nei sensi di cui in motivazione
Procedimento penale - Richiesta di archiviazione per intervenuta prescrizione del reato - Avviso da parte del pubblico ministero alla persona sottoposta alle indagini e alla persona offesa - Omessa previsione, diversamente da quanto previsto per particolare tenuità del fatto - Denunciata irragionevole disparità di trattamento, violazione del diritto di difesa e del principio del contraddittorio - Non fondatezza, nei sensi di cui in motivazione.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 40/2024 - Presidente BARBERA, Redattore D'ALBERTI
illegittimità costituzionale parziale
Polizia (Forze di) - Guardia di finanza - Ammissione al concorso per la partecipazione al corso per la promozione a finanziere - Cause di esclusione dall'arruolamento - Previsione, tra le altre, della guida in stato di ebbrezza costituente reato - Violazione del principio di uguaglianza - Illegittimità costituzionale parziale.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 39/2024 - Presidente BARBERA, Redattore BUSCEMA
illegittimità costituzionale
Bilancio e contabilità pubblica - Norme della Regione Molise - Approvazione del rendiconto generale per l'esercizio finanziario 2020 - Difformità dei saldi contenuti rispetto a quanto accertato nel giudizio di parificazione del rendiconto regionale - Violazione dei principi dell'obbligo di copertura delle leggi, dell'equilibrio di bilancio, della sana e corretta gestione finanziaria nonché dei principi dettati nella materia di competenza legislativa esclusiva dell'armonizzazione dei bilanci pubblici - Illegittimità costituzionale.
Bilancio e contabilità pubblica - Norme della Regione Molise - Assestamento del bilancio di previsione 2021-2023 - Utilizzo dei dati contabili non correttamente quantificati nella legge di approvazione del rendiconto regionale 2020 - Conseguente sottostima del risultato di amministrazione 2020 e indebito ampliamento della spesa - Violazione dei principi dell'obbligo di copertura delle leggi, dell'equilibrio di bilancio, della sana e corretta gestione finanziaria nonché dei principi dettati nella materia di competenza legislativa esclusiva dell'armonizzazione dei bilanci pubblici - Illegittimità costituzionale. -
Visualizza Pronuncia
Sent. 38/2024 - Presidente BARBERA, Redattrice SCIARRONE ALIBRANDI
non fondatezza - inammissibilità
Lavoro - Indennità di mobilità - Corresponsione rateale - Compatibilità con lo svolgimento di un'attività lavorativa autonoma - Esclusione, secondo l'interpretazione data dal diritto vivente - Denunciata irragionevolezza e disparità di trattamento - Non fondatezza delle questioni.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 37/2024 - Presidente BARBERA, Redattore PROSPERETTI
accoglie il ricorso
Parlamento - Immunità parlamentari - Opinioni espresse dal senatore Mario Michele Giarrusso per il quale è pendente processo penale presso il Tribunale di Catania per diffamazione aggravata - Deliberazione di insindacabilità adottata dal Senato della Repubblica il 16 febbraio 2022 - Conflitto di attribuzione promosso dal Tribunale di Catania nei confronti del Senato della Repubblica - Non spettanza del potere del Senato di deliberare che le condotte contestate costituiscono opinioni espresse da un membro del Parlamento nell'esercizio delle sue funzioni - Conseguente annullamento della deliberazione di insindacabilità adottata dal Senato, nella parte in cui si riferisce a tali condotte.