-
Visualizza Pronuncia
Sent. 119/2021 - Presidente CORAGGIO, Redattore DE PRETIS Relatore BARBERA
illegittimità costituzionale parziale
Giustizia amministrativa - Controversie in materia di produzione energetica, in particolare relative a infrastrutture di trasporto ricomprese, o da ricomprendere, nella rete di trasmissione nazionale o rete nazionale dei gasdotti - Competenza funzionale del TAR Lazio, anche per i processi pendenti - Onere per la parte interessata di riassunzione dei giudizi pendenti entro il termine di sessanta giorni decorrenti dalla data di entrata in vigore della novella - Violazione del principio di ragionevolezza - Illegittimità costituzionale.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 118/2021 - Presidente CORAGGIO, Redattore VIGANÒ
illegittimità costituzionale - non fondatezza - inammissibilità - cessata materia del contendere
Edilizia e urbanistica - Norme della Regione Abruzzo - Recupero ai fini residenziali dei sottotetti - Condizioni - Possibilità estesa a quelli esistenti alla data del 31 dicembre 2019 - Ricorso del Governo - Lamentata violazione del principio di certezza del diritto e del legittimo affidamento - Non fondatezza della questione.
Edilizia e urbanistica - Norme della Regione Abruzzo - Recupero ai fini residenziali dei sottotetti - Condizioni - Possibile recupero anche in deroga ai limiti ed alle prescrizioni degli strumenti urbanistici vigenti - Ricorso del Governo - Cessazione della materia del contendere.
Assistenza e solidarietà sociale - Norme della Regione Abruzzo - Titolari di benefici abitativi e di sostegno economico - Soggetti condannati con sentenza passata in giudicato per reati contro la persona - Esclusione - Irragionevolezza e violazione del principio di uguaglianza - Illegittimità costituzionale. -
Visualizza Pronuncia
Sent. 117/2021 - Presidente CORAGGIO, Redattore PETITTI
non fondatezza - inammissibilità
Reati e pene - Furto in abitazione - Trattamento sanzionatorio - Minimo edittale - Denunciata violazione dei principi di uguaglianza, di proporzionalità e di ragionevolezza, nonché della finalità rieducativa della pena - Inammissibilità della questione - Invito al legislatore a considerare la pressione punitiva relativa ai delitti contro il patrimonio.
Reati e pene - Furto in abitazione - Trattamento sanzionatorio - Divieto di bilanciamento tra circostanze eterogenee - Denunciata violazione dei principi di uguaglianza, di proporzionalità e di ragionevolezza, nonché della finalità rieducativa della pena - Non fondatezza della questione. -
Visualizza Pronuncia
Sent. 116/2021 - Presidente CORAGGIO, Redattore PROSPERETTI
illegittimità costituzionale parziale
Ambiente - Norme della Regione autonoma Sardegna - Controllo della fauna selvatica - Soggetti abilitati all'attuazione dei piani di abbattimento - Inclusione di delegati designati dai proprietari e conduttori dei fondi - Condizioni - Possesso di un'autorizzazione alla caccia e partecipazione a corsi di formazione specifici - Concerto, nella definizione dei corsi, con l'Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (ISPRA) - Omessa previsione - Violazione della competenza esclusiva statale in materia di tutela dell'ambiente e dell'ecosistema - Illegittimità costituzionale in parte qua .
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 115/2021 - Presidente CORAGGIO, Redattore BARBERA
non fondatezza - inammissibilità
Edilizia e urbanistica - Norme della Regione Liguria - Progetti di costruzioni in zone sismiche - Controllo con metodo a campione - Asserita applicabilità anche agli interventi rilevanti - Ricorso del Governo - Lamentata violazione dei principi fondamentali in materia di governo del territorio e protezione civile - Non fondatezza della questione.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 114/2021 - Presidente CORAGGIO, Redattore AMOROSO
inammissibilità
Reati e pene - Omicidio colposo commesso con violazione delle norme per la prevenzione degli infortuni sul lavoro - Trattamento sanzionatorio - Circostanza attenuante per il caso in cui l'evento non sia esclusivamente conseguenza dell'azione o dell'omissione del colpevole - Omessa previsione, a differenza di quanto previsto in caso di omicidio stradale - Denunciata disparità di trattamento - Inammissibilità della questione.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 113/2021 - Presidente CORAGGIO, Redattore ANTONINI
illegittimità costituzionale
Caccia - Norme della Regione Molise - Durata dei periodi venatori - Facoltà della Giunta regionale di estenderli, per ogni specie cacciabile e in particolari condizioni ambientali, all'intera stagione venatoria - Preventivo parere dell'Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (ISPRA) - Omessa previsione - Violazione della competenza esclusiva statale in materia di tutela dell'ambiente e dell'ecosistema - Illegittimità costituzionale.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 112/2021 - Presidente CORAGGIO, Redattrice NAVARRETTA
illegittimità costituzionale
Edilizia residenziale pubblica - Norme della Regione Lombardia - Determinazione del canone di locazione sopportabile - Possibilità di collocare nell'area di protezione i nuclei familiari che percepiscono redditi da lavoro autonomo - Esclusione, anche con ISEE-ERP di valore corrispondente a tale area - Violazione del principio di uguaglianza - Illegittimità costituzionale in parte qua.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 111/2021 - Presidente CORAGGIO, Redattore ZANON
manifesta infondatezza
Reati e pene - Reato di rapina impropria - Trattamento sanzionatorio - Equiparazione rispetto a quello per il reato di rapina propria - Denunciata violazione dei principi di uguaglianza, di offensività e di proporzionalità della pena - Manifesta infondatezza delle questioni.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 110/2021 - Presidente CORAGGIO, Redattore ZANON
accoglie il ricorso
Parlamento - Immunità parlamentari - Procedimento penale a carico del senatore Gabriele Albertini, parlamentare europeo all'epoca dei fatti, per le dichiarazioni espresse nei confronti del dott. Alfredo Robledo - Deliberazione di insindacabilità del Senato della Repubblica - Ricorso per conflitto di attribuzione tra poteri dello Stato sollevato dalla Corte d'appello di Brescia - Violazione del campo costituzionalmente riservato al potere giudiziario - Dichiarazione di non spettanza del potere esercitato - Conseguente annullamento della deliberazione di insindacabilità.