pronunce INDIVIDUATE: 22163
  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 85/2023 - Presidente SCIARRA, Redattore PETITTI

    inammissibilità

    Edilizia e urbanistica - Limiti e rapporti relativi agli standard urbanistici - Possibilità, prevista dal t.u. edilizia, che regioni e province autonome dettino disposizioni derogatorie nell'ambito della definizione o revisione di strumenti urbanistici - Denunciata violazione dei principi fondamentali della materia del governo del territorio, del principio di uguaglianza nonché della competenza esclusiva dello Stato in materia di determinazione dei livelli essenziali delle prestazioni concernenti i diritti civili e sociali e di tutela dell'ambiente e dell'ecosistema - Inammissibilità delle questioni.
    Edilizia e urbanistica - Limiti e rapporti relativi agli standard urbanistici - Norme della Regione Lombardia - Possibilità che i comuni, adeguando i piani regolatori generali ai piani di governo del territorio, possano derogare alla normativa statale di riferimento - Denunciata violazione dei principi fondamentali dettati nella materia del governo del territorio nonché della competenza esclusiva dello Stato in materia di determinazione dei livelli essenziali delle prestazioni concernenti i diritti civili e sociali e di tutela dell'ambiente e dell'ecosistema - Inammissibilità delle questioni.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 84/2023 - Presidente SCIARRA, Redattore BUSCEMA

    illegittimità costituzionale

    Impiego pubblico - Stabilizzazione di personale precario - Norme della Regione Siciliana - Estensione della disciplina statale per l'assunzione a tempo indeterminato di lavoratori socialmente utili (LSU) e lavoratori impegnati in attività di pubblica utilità (LPU) - Applicazione ai lavoratori il cui impiego avviene anche in base a convenzioni e protocolli, e non in virtù di un contratto di lavoro stipulato con l'ente utilizzatore - Autorizzazione della spesa e disciplina dei relativi oneri - Violazione del principio di copertura delle spese e di equilibrio del bilancio - Illegittimità costituzionale.
    Impiego pubblico - Stabilizzazione di personale precario - Norme della Regione Siciliana - Rimodulazione dell'autorizzazione finanziaria, già oggetto di impugnativa, in materia di stabilizzazione di personale utilizzato in attività socialmente utili - Violazione della competenza esclusiva statale in materia di armonizzazione dei bilanci pubblici e di equilibrio del bilancio - Illegittimità costituzionale.
    Impiego pubblico - Stabilizzazione di personale precario - Norme della Regione Siciliana - Nuova rimodulazione dell'autorizzazione finanziaria di cui all'art. 36 della legge reg. n. 9 del 2021, già oggetto di impugnativa, in materia di stabilizzazione di personale utilizzato in attività socialmente utili - Violazione della competenza esclusiva statale in materia di armonizzazione dei bilanci pubblici, dei principi fondamentali in materia di coordinamento della finanza pubblica, nonché dei principi di copertura finanziaria della spesa e di equilibrio del bilancio - Illegittimità costituzionale.
    Impiego pubblico - Stabilizzazione di personale precario - Norme della Regione Siciliana - Proroga al 31 dicembre 2023 dei contratti di lavoro a tempo determinato del personale precario e relativa copertura finanziaria - Violazione dei principi di copertura finanziaria della spesa e di equilibrio del bilancio - Illegittimità costituzionale.
    Impiego pubblico - Stabilizzazione di personale precario - Norme della Regione Siciliana - Novella della disciplina, già oggetto di impugnativa, in materia di condizioni per la riammissione di lavoratori in apposito elenco regionale - Violazione dei principi di copertura finanziaria della spesa e di equilibrio del bilancio - Illegittimità costituzionale.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 83/2023 - Presidente SCIARRA, Redattore MODUGNO

    manifesta inammissibilità

    Università e istituzioni di alta cultura - Università non statali legalmente riconosciute - Esonero dalla tassa di iscrizione e dai contributi universitari per gli studenti vincitori di borsa di studio o portatori di handicap - Contributi statali - Criteri di riparto - Incremento del numero degli esoneri rispetto all'a.a. 2000-2001 - Denunciata violazione dei principi di eguaglianza e ragionevolezza, del diritto allo studio nonché della libertà di istituire scuole private, di sceglierle e di ricevere un trattamento equipollente agli alunni delle scuole statali - Manifesta inammissibilità delle questioni.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 82/2023 - Presidente SCIARRA, Redattore PROSPERETTI

    illegittimità costituzionale parziale - non fondatezza

    Bilancio e contabilità pubblica - Copertura finanziaria - Norme della Regione Abruzzo - Mototurismo regionale - Interventi di promozione e sostegno - Clausola di invarianza finanziaria - Violazione del principio di copertura finanziaria della spesa - Illegittimità costituzionale.
    Bilancio e contabilità pubblica - Copertura finanziaria - Norme della Regione Abruzzo - Mototurismo regionale - Interventi in favore dei disabili, per la mobilità sostenibile e per la sicurezza - Individuazione delle risorse - Rinvio agli stanziamenti di spesa iscritti sul bilancio regionale - Ricorso del Governo - Lamentata violazione del principio di copertura finanziaria della spesa e dei principi fondamentali in materia di coordinamento della finanza pubblica - Non fondatezza della questione.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 81/2023 - Presidente SCIARRA, Redattore BUSCEMA

    illegittimità costituzionale - ill. cost. conseg. ex art. 27 legge n. 87/1953

    Bilancio e contabilità pubblica - Copertura finanziaria - Norme della Regione Molise - Debiti fuori bilancio per l'anno 2021, ma riconosciuti nel 2022 - Copertura mediante variazione compensativa di spesa dell'esercizio 2021, anziché 2022 - Violazione della competenza esclusiva statale in materia di armonizzazione dei bilanci pubblici - Illegittimità costituzionale.
    Bilancio e contabilità pubblica - Copertura finanziaria - Norme della Regione Molise - Riconoscimento di debiti fuori bilancio derivanti da sentenze esecutive - Disposizione in stretta connessione funzionale con altra, dichiarata costituzionalmente illegittima - Illegittimità costituzionale in via consequenziale.
    Bilancio e contabilità pubblica - Copertura finanziaria - Norme della Regione Molise - Riconoscimento di debiti fuori bilancio per l'anno 2021, ma riconosciuti nel 2022 - Entrata in vigore - Norma inscindibilmente dipendente da quella dichiarata costituzionalmente illegittima - Illegittimità costituzionale in via consequenziale.
    Bilancio e contabilità pubblica - Copertura finanziaria - Norme della Regione Molise - Riconoscimento di debiti fuori bilancio per l'anno 2021, ma riconosciuti nel 2022 - Tabella descrittiva degli importi riconosciuti con disposizione dichiarata costituzionalmente illegittima - Illegittimità costituzionale in via consequenziale.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 80/2023 - Presidente SCIARRA, Redattore ANTONINI

    illegittimità costituzionale - ill. cost. parziale conseg. ex art. 27 legge n. 87/1953 - non fondatezza - cessata materia del contendere - estinzione del processo

    Bilancio e contabilità pubblica - Copertura finanziaria - Norme della Regione Siciliana - Riduzione, per ciascuno degli esercizi finanziari dal 2022 al 2038, dell'autorizzazione di spesa relativa al fondo per garantire i percorsi di stabilizzazione di alcune categorie di personale - Ricorso del Governo - Lamentata violazione del principio di copertura finanziaria delle spese - Estinzione parziale del processo.
    Bilancio e contabilità pubblica - Coordinamento della finanza pubblica - Norme della Regione Siciliana - Trattamento economico del personale delle pubbliche amministrazioni - Incremento delle spese relative alle risorse destinate ai fondi per i trattamenti accessori e i rinnovi dei contratti collettivi di lavoro per il triennio 2019-2021 - Ricorso del Governo - Lamentata violazione dei principi in materia di coordinamento della finanza pubblica del principio dell'equilibrio dei bilanci pubblici ed eccedenza dalle competenze statutarie - Inammissibilità delle questioni.
    Bilancio e contabilità pubblica - Norme della Regione Siciliana - Autorizzazione di spesa in favore del Comune di Sciacca destinata al pagamento delle imposte comunali ICI/IMU relative al procedimento di liquidazione della fondazione "Pardo" - Ricorso del Governo - Lamentata violazione del principio di equilibrio dei bilanci e di sostenibilità del debito pubblico, dei principi del buon andamento e dell'imparzialità dell'amministrazione nonché della competenza esclusiva statale in materia di tutela della concorrenza - Cessazione della materia del contendere.
    Bilancio e contabilità pubblica - Copertura finanziaria - Norme della Regione Siciliana - Estensione ai soci delle cooperative agricole che hanno favorevolmente ottenuto la riabilitazione, dei benefici riguardanti l'assunzione delle garanzie da essi prestate in favore delle cooperative a carico della Regione - Ricorso del Governo - Lamentata violazione del principio di copertura finanziaria delle spese - Inammissibilità della questione.
    Bilancio e contabilità pubblica - Copertura finanziaria - Norme della Regione Siciliana - Utilizzo delle maggiori entrate tributarie a garanzia della copertura degli oneri derivanti dalle spese di personale di natura strutturale e incomprimibile (trattamenti accessori e rinnovo contrattuale) - Violazione del principio di copertura finanziaria - Illegittimità costituzionale.
    Bilancio e contabilità pubblica - Copertura finanziaria - Norme della Regione Siciliana - Interventi onerosi per il personale finanziati con disposizione oggetto di precedente dichiarazione di illegittimità costituzionale - Illegittimità costituzionale in via consequenziale.
    Bilancio e contabilità pubblica - Copertura finanziaria - Norme della Regione Siciliana - Risparmi di spesa per ciascun anno del triennio 2022, 2023 e 2024 - Iscrizione in apposito capitolo del dipartimento regionale del bilancio e del tesoro, non utilizzabili ai fini della gestione della spesa - Ricorso del Governo - Lamentata violazione dei principi in materia di equilibrio dei bilanci pubblici - Non fondatezza delle questioni.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 79/2023 - Presidente SCIARRA, Redattrice NAVARRETTA

    illegittimità costituzionale - cessata materia del contendere

    Appalti pubblici - Norme della Provincia autonoma di Bolzano - Contratti relativi a lavori di importo inferiore a 500.000,00 euro - Polizze assicurative dovute dall'esecutore - Possibile esonero dalla stipulazione delle dette polizze per l'aggiudicatario munito di polizza generica di responsabilità civile - Violazione dei limiti alla competenza statutaria in materia di lavori pubblici di interesse provinciale - Illegittimità costituzionale.
    Comunicazione e informazione - Comunicazioni elettroniche - Norme della Provincia autonoma di Bolzano - Banda larga - Azioni per la sua promozione - Ricorso del Governo - Denunciata violazione degli obblighi derivanti dal diritto europeo, della competenza esclusiva statale nelle materie dei rapporti dello Stato con l'Unione europea e di determinazione dei livelli essenziali delle prestazioni concernenti i diritti civili e sociali, della competenza concorrente nelle materie del governo del territorio e dell'ordinamento della comunicazione, dei principi che attengono all'attribuzione delle funzioni amministrative, del principio di leale collaborazione, nonché eccedenza dalla competenza statutaria - Cessazione della materia del contendere.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 78/2023 - Presidente SCIARRA, Redattore PETITTI

    manifesta inammissibilità

    Esecuzione forzata - Divieto di intraprendere o proseguire azioni esecutive ed inefficacia dei pignoramenti nei confronti degli enti del servizio sanitario della Regione Calabria fino al 31 dicembre 2025 - Denunciata violazione del diritto alla tutela esecutiva e a quella giurisdizionale innanzi agli organi di giustizia amministrativa - Sopravvenuta carenza di oggetto - Manifesta inammissibilità delle questioni.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 77/2023 - Presidente SCIARRA, Redattore DE PRETIS

    illegittimità costituzionale parziale

    Edilizia residenziale pubblica - Norme della Regione Liguria - Assegnazione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica (ERP) - Requisiti del nucleo familiare - Residenza o attività lavorativa da almeno cinque anni nel bacino di utenza a cui appartiene il Comune che emana il bando tenendo conto della decorrenza della stessa nell'ambito del territorio regionale - Disparità di trattamento tra stranieri e cittadini italiani - Illegittimità costituzionale parziale.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 76/2023 - Presidente SCIARRA, Redattore DE PRETIS

    illegittimità costituzionale - illegittimità costituzionale parziale - inammissibilità - estinzione del processo

    Sanità pubblica - Dirigenza sanitaria - Norme della Regione Siciliana - Ampliamento dei requisiti per l'iscrizione negli elenchi regionali degli idonei alla direzione amministrativa delle aziende sanitarie - Ricomprensione anche di coloro che hanno comprovata esperienza nella qualifica di dirigente, almeno settennale, in settori diversi da quello sanitario - Violazione dei principi fondamentali in materia di tutela della salute e del principio di buon andamento e dell'imparzialità della pubblica amministrazione - Illegittimità costituzionale parziale.
    Sanità pubblica - Autorizzazione e accreditamento di strutture sanitarie - Norme della Regione Siciliana - Assegnazione, per l'anno 2022, dei trasferimenti extrabudget in favore dei soggetti convenzionati con il Servizio sanitario regionale - Violazione dei principi fondamentali nella materia coordinamento della finanza pubblica - Illegittimità costituzionale
    Sanità pubblica - Autorizzazione e accreditamento di strutture sanitarie - Norme della Regione Siciliana - Modalità, per le strutture accreditate eroganti prestazioni specialistiche e di diagnostica di laboratorio, di raggiungimento degli standard organizzativi e di personale richiesti - Ricorso del Governo - Lamentata violazione di principi fondamentali in materia di tutela della salute - Inammissibilità della questione.
    Bilancio e contabilità pubblica - Copertura finanziaria - Norme della Regione Siciliana - Stabilizzazione di personale precario del ruolo sanitario, tecnico e amministrativo assunto a tempo determinato - Possibilità di operare anche in deroga, anziché in coerenza, con il piano triennale di fabbisogno di personale - Violazione della competenza esclusiva statale in materia di coordinamento della finanza pubblica - Illegittimità costituzionale in parte qua.
    Bilancio e contabilità pubblica - Copertura finanziaria - Norme della Regione Siciliana - Estensione delle disposizioni recanti interventi a favore dei figli delle vittime dei disastri aerei di Montagna Longa e in Etiopia il 10 marzo 2019 - Rideterminazione del limite massimo dell'autorizzazione di spesa per la stabilizzazione del personale ex dipartimento foreste - Ricorso del Governo - Lamentata violazione del principio di copertura finanziaria delle spese - Estinzione del processo.