intro corte

Cos'è la Corte costituzionale

La Corte costituzionale è il più giovane tra gli organi costituzionali della Repubblica: "nata" con la Costituzione del 1948, ha cominciato a funzionare nel 1956. Sotto il profilo della tradizione istituzionale, essa non può, perciò, reggere il confronto né con le Camere del Parlamento, né con il Governo e neppure con il Presidente della Repubblica ("Capo dello Stato", come in precedenza il Re).

Essendo, peraltro, del tutto estranea allo schema della "separazione dei poteri" e, anzi, in certo modo, mettendolo vistosamente in discussione, essa presenta una fisionomia tratteggiabile soprattutto in negativo, con caratteri e peculiarità di tipo differenziale.

La Corte è, infatti, in primo luogo, un "giudice", e tuttavia non appartiene all'ordine giudiziario; è un organo di "giustizia", ma non, in senso stretto, di "giurisdizione" (non "dice" il diritto, ma piuttosto lo "giudica"); è, per la sua stessa composizione, un organo, in certo senso, "professionale" (di competenti), ma non "burocratico"; segue, nei suoi processi, forme procedurali assimilabili a quelle dei giudizi "comuni", ma con regole e contenuti a questi non comparabili.

cortecostituzionale
La conoscenza delle istituzioni che reggono il paese, da parte dei cittadini di una società democratica, è premessa indispensabile perché le istituzioni non siano viste e vissute come corpi estranei e lontani, che riguardano solo gli "addetti ai lavori". Anche la giustizia costituzionale non è "affare" per iniziati, ma uno degli istituti fondamentali attraverso cui la società democratica si organizza e si governa. Essa quindi riguarda tutti i cittadini.
01

Un Palazzo, una Corte

Il Palazzo della Consulta, situato a Roma, in Piazza del Quirinale, è la sede della Corte. Una scelta felice, questa della sede, non solo perché il settecentesco palazzo è un'opera architettonica di grande bellezza, ma anche perché la sua collocazione esprime bene, simbolicamente, la posizione della Corte costituzionale: sul colle "più alto" di Roma, faccia a faccia con il Palazzo del Quirinale

Leggi di più
Image
02

Come e perchè nascono le Corti Costituzionali

La Corte costituzionale è una istituzione creata in tempi relativamente recenti. Nulla di simile vi era nell'ordinamento italiano anteriore alla Costituzione del 1948. In altri paesi, organismi analoghi erano stati previsti per la prima volta sulla base soprattutto delle elaborazioni teoriche di un grande giurista democratico austriaco...

Leggi di più
03

La Corte Costituzionale Italiana

Quando l'Assemblea costituente si accinse ad elaborare il testo della Costituzione della Repubblica italiana fece una scelta di fondo: così da attribuire ai diritti e doveri sanciti dalla Costituzione e alle altre regole che assicurano l'equilibrio fra i poteri la massima resistenza anche di fronte alle leggi del Parlamento.

Leggi di più
Image
04

La struttura

Secondo l'articolo 135 della Costituzione, la Corte si compone di quindici giudici. Il sistema di nomina è frutto di un equilibrio delicato, perché cerca di armonizzare fra loro esigenze diverse: assicurare che i giudici siano il più possibile imparziali e indipendenti; garantire il necessario livello di competenza tecnico-giuridica; portare nella Corte varie competenze ed esperienze, diverse culture e sensibilità, ma non estranee e scollegate rispetto a quelle presenti nelle istituzioni politiche.

Leggi di più
giudici della corte
05

Le funzioni

Il primo e storicamente più importante è il compito di decidere le controversie «relative alla legittimità costituzionale delle leggi e degli atti aventi forza di legge dello Stato e delle Regioni» (articolo 134, prima parte, della Costituzione).

Leggi di più
Image
06

Come lavorano le Corti

Prendiamo come esempio l’anno 2019. Sono, complessivamente, pervenuti alla Corte i seguenti atti di promovimento: 248 ordinanze di rimessione, 117 ricorsi in via principale, 14 ricorsi per conflitto di attribuzione e 1 richiesta di referendum abrogativo.

Leggi di più
07

La Corte e le altre Corti

La giustizia costituzionale non è un fatto specificamente italiano. Più volte abbiamo sottolineato che la Corte costituzionale italiana, pur collocandosi nel quadro di precise e specifiche regole della Costituzione della Repubblica, ha una fisionomia e un ruolo analoghi a quelli di organi simili (Corti o Tribunali costituzionali, Corti supreme) presenti in altri ordinamenti, che svolgono compiti paragonabili.

Leggi di più
Image

Scarica la versione integrale

Download