pronunce INDIVIDUATE: 22163
  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 145/2023 - Presidente SCIARRA, Redattore DE PRETIS

    illegittimità costituzionale parziale

      Edilizia residenziale pubblica - Assegnazione di alloggi - Norme della Regione Marche - Requisiti di accesso - Residenza protratta da almeno un quinquennio - Violazione dei principi di eguaglianza formale e sostanziale, nonché di ragionevolezza - Illegittimità costituzionale parziale.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 144/2023 - Presidente SCIARRA, Redattore DE PRETIS

    inammissibilità

    Tributi - Tributo speciale per il deposito in discarica dei rifiuti solidi - Norme della Regione Piemonte - Impianti di incenerimento e discarica di rifiuti urbani e di rifiuti speciali non pericolosi e pericolosi - Contributo annuo imposto ai gestori, da versare alla Provincia sede dell'impianto - Denunciata violazione della competenza esclusiva dello Stato in materia di tutela dell'ambiente - Inammissibilità della questione.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 143/2023 - Presidente SCIARRA, Redattore PROSPERETTI

    non fondatezza

    Lavoro - Diritti derivanti dal contratto del personale di volo - Prescrizione biennale - Decorrenza - Giorno dello sbarco nel luogo di assunzione, successivamente alla cessazione o alla risoluzione del contratto - Denunciata irragionevole disparità di trattamento rispetto al rapporto di lavoro ordinario - Non fondatezza della questione.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 142/2023 - Presidente SCIARRA, Redattore ZANON

    illegittimità costituzionale parziale

    Processo civile - Equa riparazione per violazione della ragionevole durata del processo - Rimedio preventivo nei giudizi davanti alla Corte di cassazione - Deposito, a pena d'inammissibilità, di un'istanza di accelerazione nei termini prescritti - Violazione del principio, anche convenzionale, della ragionevole durata del processo - Illegittimità costituzionale in parte qua.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 141/2023 - Presidente SCIARRA, Redattore VIGANÒ

    illegittimità costituzionale parziale

    Reati e pene - Concorso di circostanze aggravanti e attenuanti - Possibilità di prevalenza della circostanza attenuante della lieve entità del danno patrimoniale (art. 62, primo comma, numero 4, cod. pen.) sulla recidiva reiterata (art. 99, quarto comma, cod. pen.) - Esclusione - Violazione del principio di proporzionalità della pena e di quello della necessaria tendenza alla rieducazione del condannato - Illegittimità costituzionale in parte qua.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 140/2023 - Presidente SCIARRA, Redattore ANTONINI

    illegittimità costituzionale parziale - non fondatezza

    Impiego pubblico - Assunzioni a tempo determinato - Norme della Regione autonoma Valle d'Aosta - Assunzione, da parte dell'Azienda regionale edilizia residenziale (ARER), di due unità di personale non dirigenziale - Indizione delle relative procedure selettive con modalità semplificate, senza prova scritta - Ricorso del Governo - Lamentata violazione della competenza esclusiva statale nella materia dell'ordinamento civile, del principio di buon andamento della pubblica amministrazione ed eccedenza delle competenze statutarie - Non fondatezza delle questioni.
    Impiego pubblico - Assunzioni a tempo determinato - Norme della Regione autonoma Valle d'Aosta - Assunzione, da parte dell'Azienda regionale edilizia residenziale (ARER), di due unità di personale non dirigenziale - Pubblicazione dei relativi bandi nell'Albo notiziario e nel sito istituzionale dell'ARER - Violazione del principio di uguaglianza e di parità di trattamento nell'accesso ai pubblici impieghi - Illegittimità costituzionale.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 139/2023 - Presidente SCIARRA, Redattore MODUGNO

    non fondatezza

    Reati e pene - Porto di armi improprie "nominate" - Divieto di porto senza giustificato motivo - Requisiti di punibilità - Sussistenza di circostanze di tempo e luogo dimostrative del pericolo di offesa alla persona - Omessa previsione - Denunciata irragionevole disparità di trattamento, violazione del principio necessaria offensività del reato nonché della funzione rieducativa della pena - Non fondatezza delle questioni.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 138/2023 - Presidente SCIARRA, Redattore BARBERA

    illegittimità costituzionale - ill. cost. conseg. ex art. 27 legge n. 87/1953

    Fonti del diritto - Delegificazione - Norme della Regione Campania - Legge di autorizzazione alla delegificazione (nel caso di specie: disciplina dell'ordinamento amministrativo della Giunta regionale) - Indicazione delle norme generali regolatrici della materia - Omessa previsione - Violazione del principio della preminenza dello statuto sulla legislazione regionale - Illegittimità costituzionale.
    Fonti del diritto - Delegificazione - Norme della Regione Campania - Abrogazione della legge regionale che disciplinava la materia oggetto di delegificazione (nel caso di specie: ordinamento amministrativo della Giunta regionale) - Sopravvenuta dichiarazione di illegittimità costituzionale della legge di autorizzazione alla delegificazione - Illegittimità costituzionale consequenziale.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 137/2023 - Presidente SCIARRA, Redattore D'ALBERTI

    respinge il ricorso

    Caccia - Zone faunistiche alpine - Speciali forme di tutela dall'esercizio dell'attività venatoria - Ordinanze del TAR Veneto n. 615 e n. 656 del 2022 - Mantenimento, nei territori dei Comuni di Caprino Veronese e di Rivoli Veronese, di tali forme di tutela - Sospensione dell'efficacia dei provvedimenti attuativi del piano faunistico-venatorio regionale (2022-2027) che aveva disposto la sottrazione dei Comuni indicati dalle dette Zone e la sottoposizione al regime degli Ambiti territoriali di caccia - Conflitto di attribuzione tra enti promosso dalla Regione Veneto nei confronti del Presidente del Consiglio dei ministri - Spettanza allo Stato, e per esso al TAR indicato, del potere di adottare le indicate ordinanze.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 136/2023 - Presidente SCIARRA, Redattore VIGANÒ

    illegittimità costituzionale

    Comuni, Province e Città metropolitane - Liberi consorzi comunali e città metropolitane - Norme della Regione Siciliana - Ulteriore rinvio della data per l'elezione del Presidente del libero Consorzio comunale e del Consiglio metropolitano - Proroga al 31 agosto 2023 delle funzioni dei commissari straordinari - Violazione del principio di ragionevolezza, del carattere rappresentativo ed elettivo degli organi territoriali nonché del dovere di istituire la Città metropolitana - Illegittimità costituzionale.
    Spettacolo - Norme della Regione Siciliana - Sostegno contro le ricadute economiche negative nel settore dell'industria culturale per effetto della crisi pandemia da COVID-19 - Sostituzione, per lo svolgimento di spettacoli tra le 8 e le 23 destinati a un massimo di 1.000 partecipanti, dell'autorizzazione amministrativa con la SCIA - Proroga fino al 31 dicembre 2022 - Violazione della competenza esclusiva statale in materia di ordine pubblico e sicurezza ed eccedenza dai limiti statutari - Illegittimità costituzionale.
    Edilizia e urbanistica - Interventi in deroga agli strumenti urbanistici - Modifica degli effetti dei titoli abilitativi rilasciati al fine di realizzare varianti al piano urbanistico regionale (PUG) per progetti edilizi concernenti immobili da destinare a comunità-alloggio e centri socio-riabilitativi - Irragionevolezza e violazione del principio di buon andamento della pubblica amministrazione, nonché eccedenza dai limiti statutari - Illegittimità costituzionale.