-
Visualizza Pronuncia
Sent. 72/2025 - Presidente AMOROSO, Redattore D'ALBERTI
non fondatezza - inammissibilità
Edilizia e urbanistica – Norme della Regione siciliana – Vincolo di inedificabilità assoluta entro 150 metri dalla battigia – Prevalenza su strumenti urbanistici e regolamenti edilizi – Successiva estensione esplicita del vincolo anche ai privati, mediante novella interpretativa – Denunciata violazione dei principi di uguaglianza, proporzionalità, ragionevolezza, irretroattività e riserva assoluta di legge in materia penale, certezza dei rapporti giuridici, tutela dell’affidamento, imparzialità e buon andamento, nonché del diritto, anche convenzionale, della proprietà privata – Non fondatezza delle questioni.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 71/2025 - Presidente AMOROSO, Redattrice NAVARRETTA
illegittimità costituzionale parziale
Amministrazione pubblica - Incarichi e rapporti di collaborazione - Determinazione del compenso del Commissario liquidatore del Consorzio Venezia Nuova e della Comar scarl - Variazione in peius, introdotta in sede di conversione di decreto-legge, con norma interpretativa - Violazione del legittimo affidamento - Illegittimità costituzionale in parte qua.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 70/2025 - Presidente AMOROSO, Redattrice SAN GIORGIO
illegittimità costituzionale - ill. cost. conseg. ex art. 27 legge n. 87/1953
Professioni – Avvocato – Obbligo di iscrizione all’albo – Divieto di cancellazione in pendenza di un procedimento disciplinare – Possibile eccezione in caso di cancellazione volontaria per documentata impossibilità a esercitare la professione – Omessa previsione – Irragionevolezza, violazione della libertà di autodeterminazione e del diritto al lavoro – Illegittimità costituzionale.
Professioni – Avvocato – Obbligo di iscrizione all’albo – Illegittimità costituzionale del divieto di cancellazione in pendenza di un procedimento disciplinare – Necessaria estensione ad altra disposizione dello stesso corpus che riproduce il medesimo contenuto normativo – Illegittimità costituzionale consequenziale. -
Visualizza Pronuncia
Sent. 69/2025 - Presidente AMOROSO, Redattrice NAVARRETTA
non fondatezza - inammissibilità
Procreazione medicalmente assistita (PMA) – Accesso alle relative tecniche – Donne singole – Omessa previsione – Denunciata violazione dell’interesse, anche di natura convenzionale, dell’autodeterminazione procreativa, ascrivibile anche al diritto alla tutela della vita privata, del diritto alla salute nonché disparità di trattamento sia rispetto alle coppie di diverso sesso sia in ragione delle condizioni economiche – Non fondatezza delle questioni.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 68/2025 - Presidente AMOROSO, Redattore PATRONI GRIFFI
illegittimità costituzionale parziale
Stato civile – Nato in Italia da coppia di donne che hanno fatto ricorso all’estero a tecniche di procreazione medicalmente assistita (PMA) – Riconoscimento e attribuzione dello status di figlio – Preclusione e cancellazione dall’atto di nascita del riconoscimento operato dalla c.d. madre intenzionale – Irragionevolezza, lesione dell’identità personale e dei plurimi diritti dei figli, anche nati fuori dal matrimonio, a uno stato giuridico certo e stabile sin dalla nascita, all’inserimento e alla permanenza nel nucleo familiare, al riconoscimento della responsabilità genitoriale di entrambi i genitori, anche di coppia omosessuale – Illegittimità costituzionale in parte qua.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 67/2025 - Presidente AMOROSO, Redattrice SAN GIORGIO
inammissibilità
Ordinamento giudiziario – Giudici onorari di pace – Divieto di destinazione nei collegi chiamati a giudicare i reati di cui all’art. 407, comma 2, lettera a), cod. proc. pen. – Violazione – Conseguenze – Inutilizzabilità dei verbali di assunzione della prova, anche quando vi sia il consenso delle parti processuali al loro ingresso nel fascicolo del dibattimento – Denunciata violazione dei principi di uguaglianza, del contraddittorio e di ragionevole durata del processo – Inammissibilità delle questioni.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 66/2025 - Presidente AMOROSO, Redattore VIGANÒ - ANTONINI
non fondatezza
Reati e pene - Aiuto al suicidio - Aiuto al suicidio medicalmente assistito - Sussistenza di tutti i requisiti stabiliti dalla sentenza della Corte costituzionale n. 242 del 2019, ad eccezione del requisito della dipendenza da trattamenti di sostegno vitale in quanto rifiutati ab origine - Denunciata irragionevolezza, disparità di trattamento, violazione del diritto all'autodeterminazione nelle scelte terapeutiche, della dignità della persona, nonché al diritto convenzionale all'autodeterminazione del paziente - Non fondatezza delle questioni.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 65/2025 - Presidente AMOROSO, Redattore ANTONINI
non fondatezza
Sanità pubblica - Strutture private autorizzate o accreditate con il Servizio sanitario regionale - Norme della Regione Puglia - Responsabile sanitario - Limite di età stabilito per lo svolgimento del servizio - Non applicabilità di quello previsto per le strutture pubbliche - Ricorso del Governo - Lamentata violazione della competenza legislativa statale nella materia concorrente della tutela della salute - Non fondatezza della questione.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 64/2025 - Presidente AMOROSO, Redattore PITRUZZELLA
illegittimità costituzionale parziale
Elezioni – Elezioni regionali – Incompatibilità e ineleggibilità (cause di) – Norme della Regione Campania – Limite al numero dei mandati consecutivi alla carica di Presidente della Giunta regionale – Divieto di terzo mandato consecutivo, come previsto da legge statale – Computo dei mandati – Decorrenza da quello in corso all’entrata in vigore della medesima legge regionale impugnata – Violazione dei principi fondamentali della Repubblica in tema di ineleggibilità e di incompatibilità del Presidente e degli altri componenti della Giunta regionale – Illegittimità costituzionale parziale.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 63/2025 - Presidente AMOROSO, Redattore VIGANÒ
manifesta inammissibilità
Reati e pene – Circonvenzione di persone incapaci per fatti commessi a danno di congiunti – Regime di procedibilità – Querela della persona offesa, e non d’ufficio, come per il reato di maltrattamenti contro familiari e conviventi – Denunciata irragionevolezza, disparità di trattamento e violazione del diritto di difesa – Manifesta inammissibilità delle questioni.