pronunce INDIVIDUATE: 22161
  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 62/2025 - Presidente AMOROSO, Redattrice SCIARRONE ALIBRANDI

    illegittimità costituzionale parziale - ill. cost. parziale conseg. ex art. 27 legge n. 87/1953 - inammissibile

    Impresa e imprenditore – Servizio di noleggio con conducente (NCC) – Norme della Regione Calabria – Divieto per le imprese funebri di svolgere il servizio di NCC di ambulanza per il trasporto di pazienti non urgente e programmabile, in assenza di motivi di interesse generale – Lesione della competenza legislativa esclusiva statale nella materia della tutela della concorrenza – Illegittimità costituzionale in parte qua. 
    Impresa e imprenditore – Servizio di noleggio con conducente (NCC) – Norme della Regione Calabria – Illegittimità costituzionale del divieto per le imprese funebri di erogare il servizio di NCC di ambulanza per il trasporto di pazienti non urgente e programmabile – Necessaria estensione della censura al divieto di esercizio di attività funebre ai soggetti che svolgono il solo servizio di NCC con ambulanza per trasporto non urgente e programmabile – Illegittimità costituzionale consequenziale in parte qua.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 61/2025 - Presidente AMOROSO, Redattore ANTONINI - PITRUZZELLA

    correzione errore materiale

    Pronunce della Corte costituzionale – Errori materiali nella sentenza n. 21 del 2025 – Correzione.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 60/2025 - Presidente AMOROSO, Redattore PITRUZZELLA

    inammissibilità interventi

    Giudizio costituzionale – Contraddittorio – Interventi di Sea Watch e.V., Eos Shipping gUG, Sos Humanity gGmbH, Handbreit - nautical safety solutions gGmbH e Idra Social Shipping srl nel giudizio, in via incidentale, avente ad oggetto la disposizione che prevede, nei confronti del comandante della nave o dell’armatore che non si uniformi alle indicazioni fornite dall’autorità nazionale competente per la ricerca e il soccorso in mare nonché dalla struttura nazionale preposta al coordinamento delle attività di polizia di frontiera e di contrasto dell’immigrazione clandestina, oltre alla sanzione pecuniaria da 2.000 a 10.000 euro, l’applicazione della sanzione amministrativa accessoria del fermo amministrativo per venti giorni della nave utilizzata per commettere la violazione – Inammissibilità degli interventi. 

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 59/2025 - Presidente AMOROSO, Redattore PATRONI GRIFFI

    non fondatezza - inammissibilità

    Acque – Servizio idrico integrato – Norme della Regione siciliana – Tariffa unica per il servizio correlato alle opere di approvvigionamento idrico regionale di livello sovrambito (tariffa per la somministrazione idropotabile all’ingrosso) – Determinazione da parte della Giunta regionale, previo parere obbligatorio e vincolante della Commissione idrica regionale – Denunciata violazione della competenza legislativa esclusiva dello Stato nelle materie della tutela della concorrenza e della tutela dell’ambiente – Non fondatezza delle questioni. 
    Acque – Servizio idrico integrato – Norme della Regione siciliana – Commissione idrica regionale – Gratuità della partecipazione dei suoi membri – Denunciata violazione della competenza legislativa esclusiva dello Stato nelle materie della tutela della concorrenza e della tutela dell’ambiente – Irrilevanza – Inammissibilità della questione.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 58/2025 - Presidente AMOROSO, Redattrice SAN GIORGIO

    illegittimità costituzionale parziale

    Spese di giustizia – Spese processuali – Onorari e spese spettanti al difensore d’ufficio del genitore insolvente nei processi sulla dichiarazione di adottabilità del minore e in materia di decadenza e limitazione della responsabilità genitoriale – Anticipazione dell’erario – Omessa previsione – Disparità di trattamento rispetto al genitore irreperibile nella predetta categoria di processi civili – Illegittimità costituzionale in parte qua. 

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 57/2025 - Presidente AMOROSO, Redattrice SCIARRONE ALIBRANDI

    illegittimità costituzionale parziale - non fondatezza

    Sanità pubblica - Servizio sanitario regionale (SSR) - Norme della Regione Puglia - Istituzione del Centro regionale di riabilitazione pubblica ospedaliera di Ceglie Messapica (CRRiPOCeM) di proprietà e gestione interamente pubblica, in precedenza gestito da Fondazione privata - Omessa previa comunicazione al Ministero della salute e al Ministero dell'economia e delle finanze - Provvista finanziaria per la gestione pubblica del Centro - Transito del personale dipendente dalla Fondazione nell'organico della ASL di Brindisi - Ricorso del Governo - Lamentata violazione dei principi fondamentali della legislazione statale di coordinamento della finanza pubblica - Non fondatezza delle questioni. 
    Sanità pubblica - Servizio sanitario regionale (SSR) - Norme della Regione Puglia - Istituzione del Centro regionale di riabilitazione pubblica ospedaliera di Ceglie Messapica (CRRiPOCeM) di proprietà e gestione interamente pubblica, in precedenza gestito da Fondazione privata - Transito del personale dipendente dalla Fondazione nell'organico della ASL di Brindisi - Criteri - Possibili procedure di selezione per soli titoli, dove compatibili con il profilo professionale - Violazione del principio generale di accesso alla pubblica amministrazione mediante pubblico concorso - Illegittimità costituzionale parziale.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 56/2025 - Presidente AMOROSO, Redattore PETITTI

    illegittimità costituzionale parziale

    Reati e pene – Concorso di circostanze aggravanti e attenuanti – Divieto di prevalenza della circostanza attenuante di cui all’art. 625-bis cod. pen. (collaborazione del reo) sulla recidiva reiterata di cui all’art. 99, quarto comma, cod. pen. – Irragionevolezza e violazione del principio di proporzionalità della pena – Illegittimità costituzionale in parte qua.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 55/2025 - Presidente AMOROSO, Redattore PATRONI GRIFFI

    illegittimità costituzionale parziale - inammissibilità

    Reati e pene - Pene accessorie - Condanna per delitti commessi con abuso della responsabilità genitoriale - Sospensione automatica, anziché facoltativa, dell'esercizio della responsabilità genitoriale - Irragionevolezza e violazione dei principi a tutela del preminente interesse del minore - Illegittimità costituzionale in parte qua.
    Reati e pene - Pene accessorie - Condanna per delitti commessi con abuso della responsabilità genitoriale - Sospensione dell'esercizio della responsabilità genitoriale - Durata della pena accessoria, pari al doppio della pena inflitta - Denunciata violazione del principio di proporzionalità della pena e dei principi a tutela del preminente interesse del minore - Inammissibilità delle questioni.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 54/2025 - Presidente AMOROSO, Redattrice NAVARRETTA

    ordinanza istruttoria

    Edilizia e urbanistica – Disposizioni urgenti per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) – Investimenti destinati alla realizzazione del programma denominato “Verso un ospedale sicuro e sostenibile”, già finanziati a carico del Fondo complementare al PNRR – Ricorsi della Regione Toscana e della Regione autonoma Sardegna – Lamentata violazione della autonomia finanziaria regionale e del principio di leale collaborazione, dei principi generali in materia di tutela della salute e delle competenze statutarie speciali – Necessità di richiedere alla Ragioneria generale dello Stato di riferire in ordine al finanziamento del programma indicato e in ordine al trasferimento del finanziamento dei progetti relativi al medesimo programma sui fondi di cui all’art. 20 della legge 11 marzo 1988, n. 67 – Ordinanza istruttoria.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 53/2025 - Presidente AMOROSO, Redattrice NAVARRETTA

    non fondatezza

    Adozione e affidamento - Adozione di maggiorenni - Cognome dell'adottato - Possibilità, con la sentenza di adozione, di sostituire, anziché di aggiungere o di anteporre, il cognome dell'adottante a quello dell'adottato maggiore di età - Omessa previsione - Denunciata violazione del diritto all'identità personale e irragionevole disparità di trattamento rispetto alla disciplina dell'adozione piena del minore d'età - Non fondatezza delle questioni.