Le conferenze stampa
I Presidenti incontrano i giornalisti il 13 aprile e il 12 dicembre
Al termine della Riunione straordinaria del 13 aprile, si è svolta la consueta conferenza stampa.
La Presidente Silvana Sciarra, rispondendo alle domande dei giornalisti, ha affrontato anche temi di grande attualità: il rapporto della Corte con il legislatore e le relazioni con il diritto europeo; l’attenzione dovuta ai diritti dei minori; l’ergastolo ostativo e la proporzionalità tra reati e pene; i diritti degli stranieri; il lavoro e il problema dei bassi salari; il bilanciamento dei diritti tra Costituzione e scienza; il sistema europeo di sicurezza sociale. È emerso un quadro di una Corte determinata, sensibile, aperta al dialogo sia con il Parlamento, in un’ottica di “rispetto istituzionale”, sia con la Corte di giustizia in una “simbiosi tra valori costituzionali nazionali e valori fondanti dell’Unione europea”. Una Corte sempre attenta alla dignità della persona e alla protezione dei diritti.
La conferenza stampa è stata trasmessa in diretta su RaiNews24.
Il 12 dicembre è stato eletto Presidente il professor Augusto Antonio Barbera, che, come primo atto, ha nominato Vicepresidenti i giudici Franco Modugno, Giulio Prosperetti e Giovanni Amoroso. Nella sua prima conferenza stampa, il Presidente si è soffermato su alcuni temi in particolare: il rapporto con il Parlamento; i voti di fiducia e i maxiemendamenti; le riforme costituzionali; la parità di genere. Il Presidente ha inoltre difeso il complesso meccanismo che regola l’elezione dei 15 giudici costituzionali concepito per assicurare indipendenza e autonomia alla Corte.
Il Presidente Barbera rimarrà in carica fino al 21 dicembre 2024, giorno in cui scadrà il suo mandato di nove anni di giudice costituzionale.
I video integrali di tutte le conferenze stampa del 2022, così come quelli degli anni precedenti, sono disponibili sul sito della Consulta.