Gli eventi del 2023
Per la Corte costituzionale il 2023 è un anno intenso, ricco di incontri e appuntamenti, italiani e internazionali. Tanti gli eventi dedicati al dialogo tra Corti e giuristi di tutto il mondo e le iniziative per comunicare e diffondere, anche tra i più giovani, la cultura costituzionale.
2023
-
13 Gennaio 2023
Seminario di studi su Corte e legislatore: tra moniti, rinvii e collaborazione. Le relazioni tenute dai professori Paolo Carnevale, Massimo Luciani, Roberto Pinardi. Gli atti sono in corso di pubblicazione.
-
27 Gennaio 2023
La Presidente Silvana Sciarra a Strasburgo interviene all’Udienza solenne della Corte europea dei diritti dell’uomo.
-
27 Gennaio 2023
La Vicepresidente Daria de Pretis al Quirinale in rappresentanza ufficiale della Corte costituzionale per la celebrazione del Giorno della memoria.
-
3 Febbraio 2023
A Palazzo Vecchio a Firenze la Presidente Sciarra rappresenta la Corte nella giornata dedicata alla memoria del professor Paolo Grossi.
-
28 Febbraio 2023
La giudice costituzionale Emanuela Navarretta all’Università di Pisa per l’inaugurazione del 679° anno accademico con una prolusione sul tema del diritto alla salute.
-
2 Marzo 2023
La giudice Maria Rosaria San Giorgio tiene una lectio magistralis alla Scuola militare “Nunziatella” di Napoli nell’ambito delle iniziative promosse anche dal Ministero della Difesa per celebrare il 75° anniversario della Costituzione italiana.
-
8 Marzo 2023
La Presidente della Corte costituzionale Silvana Sciarra, la Vicepresidente Daria de Pretis e le giudici Maria Rosaria San Giorgio ed Emanuela Navarretta al Quirinale, alla cerimonia per celebrare la Giornata internazionale della donna.
-
14 Marzo 2023
I giudici Giovanni Amoroso e Stefano Petitti partecipano all’Inaugurazione dell’anno giudiziario tributario, presso la Sala della Regina di Palazzo Montecitorio.
-
16 Marzo 2023
A Palazzo della Consulta l’incontro con l’Unione delle comunità ebraiche italiane. Sono presenti la Presidente Sivana Sciarra, la Vicepresidente Daria de Pretis, i giudici Giovanni Amoroso, Luca Antonini, Angelo Buscema, Franco Modugno, Stefano Petitti, Giulio Prosperetti e Maria Rosaria San Giorgio.
-
27 Marzo 2023
A Milano, la Vicepresidente Daria de Pretis e il Giudice Francesco Viganò partecipano alla Giornata del Giurista 2023 organizzata dall’Università Bocconi. Presente anche la Presidente emerita Marta Cartabia.
-
28 Marzo 2023
Il giudice Giulio Prosperetti, in rappresentanza della Corte, partecipa a Roma alla Cerimonia dell’Aeronautica militare per il suo 100° anniversario di fondazione, celebrato alla presenza del Presidente della Repubblica.
-
5 Maggio 2023
Le Corti europee e il cambiamento climatico. La Presidente Silvana Sciarra interviene a Berlino ai lavori del congresso organizzato dalla Corte costituzionale federale di Germania sul tema Climate Change as a Challenge for Constitutional Law and Constitutional Courts. Agli incontri tra le Corti europee partecipa anche il giudice Marco D’Alberti.
-
15 Maggio 2023
A Castel Capuano, la Presidente della Corte Silvana Sciarra e i giudici Amoroso, Petitti, San Giorgio e Viganò partecipano alla cerimonia per l’inaugurazione della sede di Napoli della Scuola superiore della magistratura.
-
17 Maggio 2023
La Vicepresidente de Pretis a Montecitorio alla presentazione del volume Potere e costituzione. Presenti i giudici Amoroso, Antonini, Buscema, D’Alberti, Modugno, Patroni Griffi, Petitti e Prosperetti.
-
5 Giugno 2023
La Presidente Silvana Sciarra al Festival Internazionale dell’Economia di Torino.
-
16 Giugno 2023
Il Vicepresidente Nicolò Zanon interviene al convegno Democrazia, pluralismo, Costituzione: per gli 80 anni di Gustavo Zagrebelsky, organizzato dall’Università di Torino.
-
19 Settembre 2023
Alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, la Presidente Silvana Sciarra e i Presidenti emeriti Giuliano Amato e Giancarlo Coraggio intervengono, nell’aula di Montecitorio, alla solenne cerimonia per il 75° Anniversario dell’entrata in vigore della Costituzione. Presente l’intero Collegio della Corte.
-
12 Ottobre 2023
Magistratura contabile, garanzia per la Pubblica amministrazione. Il giudice Angelo Buscema interviene a Palermo, a Palazzo Sclafani, alla prima sessione del convegno di studi Giustizia al Servizio del Paese organizzato dalla Corte dei conti. Interventi anche della Presidente Sciarra, della Vicepresidente de Pretis e del giudice Amoroso.
-
8 Novembre 2023
Al Presidente emerito della Corte Giuliano Amato assegnato il Premio “Giuseppe Chiarelli” nella cerimonia introdotta dal giudice Giulio Prosperetti. Interventi del Presidente emerito Giovanni Maria Flick e dell’Avvocato generale della Corte di giustizia dell’Unione europea Giovanni Pitruzzella.
-
10 Novembre 2023
La Presidente Silvana Sciarra inteviene a Bruxelles alla Conferenza dei presidenti delle Corti costituzionali dei Paesi membri dell’Unione europea.
-
12 Novembre 2023
Augusto Antonio Barbera, Presidente facente funzioni della Corte costituzionale, interviene alla tavola rotonda sul tema I primi venti anni del Collegio Garante: bilancio e prospettive, che si è svolta nell’Aula magna dell’Università degli Studi della Repubblica di San Marino.
-
28 Novembre 2023
I giudici costituzionali Amoroso e Viganò intervengono al convegno per i 100 anni della Corte di cassazione sul tema Corte di cassazione e Corte costituzionale. Ai lavori partecipano il Presidente facente funzioni Barbera, i giudici Prosperetti, Petitti, Navarretta, San Giorgio, D’Alberti, Sciarrone Alibrandi.
-
28 Novembre 2023
I giudici Angelo Buscema e Luca Antonini partecipano all'Università Ca' Foscari di Venezia al VI Convegno Nazionale di Contabilità Pubblica.
2024
Tutti gli eventi cui hanno partecipato i giudici sono pubblicati nella "Sezione eventi".