Viaggio in Italia

La Corte costituzionale nelle scuole

È ripartito nel 2023 il “Viaggio in Italia. La Corte costituzionale nelle scuole”, un percorso di lezioni dei giudici della Consulta nelle scuole secondarie di secondo grado, che aveva preso avvio nel 2018 con l’obiettivo di far conoscere la Corte costituzionale e accrescere la consapevolezza sul suo ruolo per il rispetto della Costituzione e a garanzia dei diritti e delle libertà fondamentali.

L’iniziativa del Viaggio nelle scuole ha già toccato molti istituti, suscitando sin dall’inizio un notevole interesse tra gli studenti e i loro insegnanti, la cui collaborazione se è rivelata sempre preziosa per la buona riuscita degli incontri.

Dopo una pausa dovuta alla pandemia da Covid-19, il progetto è stato rilanciato nel 2023 grazie a una nuova Carta di intenti tra la Corte costituzionale e il Ministero dell’Istruzione e del Merito, firmata dalla Presidente Silvana Sciarra e dal Ministro Giuseppe Valditara.

Il nuovo Viaggio in Italia è iniziato il 27 settembre a Roma nell’aula magna dello storico Istituto tecnico industriale “Galileo Galilei” nel rione Esquilino, alla presenza del Collegio dei giudici. Sono intervenuti la Dirigente scolastica Elisabetta Giustini, la Presidente della Corte Silvana Sciarra e il Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara. La Presidente Sciarra ha dialogato con gli studenti sul tema “Generazioni presenti e future: la Corte costituzionale e i diritti”.

Silvana Sciarra inaugura il Viaggio nelle scuole 2023-2025 a Roma, I.T.I.S. “Galileo Galilei”, 27 settembre 2023

La seconda tappa si è svolta a Maglie (Lecce), dove la Presidente ha incontrato gli studenti del Liceo scientifico “Leonardo Da Vinci” sul tema “La Costituzione guarda al futuro”. A seguire, a Milano, il Vicepresidente della Consulta, Nicolò Zanon, ha svolto una conversazione con gli studenti dell’I.I.S. “Galilei-Luxemburg” sulla funzione della Corte, illustrando l’attività dei giudici e i lavori del Collegio. La tappa successiva, l’ultima del 2023, ha visto la Vicepresidente della Consulta, Daria de Pretis, dialogare con gli studenti del Liceo “Fabio Filzi” di Rovereto (Trento) sul ruolo della Consulta, offrendo un approfondimento sulla Corte costituzionale e sulla rilevanza delle sue decisioni per la vita dei cittadini.

Silvana Sciarra a Maglie (LE), Liceo Scientifico “Leonardo Da Vinci”, 3 ottobre 2023

Nicolò Zanon a Milano, I.I.S. “Galilei-Luxemburg”, 6 ottobre 2023

Daria de Pretis a Rovereto (TN), Liceo “Fabio Filzi”, 19 ottobre 2023

Il Viaggio in Italia della Corte costituzionale continua nel 2024, e andrà avanti anche nel prossimo anno scolastico, con un calendario che comprende l’Emilia Romagna, la Sicilia, la Toscana, la Sardegna, il Veneto, la Campania e via via le altre regioni italiane.