Gli eventi del 2021
In primavera, e fino all’autunno, la pandemia sembra allentare un po’ la morsa e così riprendono, in presenza, anche alcuni incontri istituzionali, dentro e fuori il Palazzo della Consulta. Dalle visite di cortesia di Ministri del Governo italiano (degli Esteri, dell’Istruzione), di Commissari europei, di Autorità e Istituzioni internazionali (Lettonia, Tunisia, Germania, Israele) agli eventi in cui la presenza del Presidente della Corte costituzionale, o di giudici, contribuisce a rappresentare la Repubblica e a testimoniarne l’impegno ai suoi livelli istituzionali più alti.
La breve tregua della pandemia consente anche, al Presidente e a molti giudici, di partecipare, in presenza fisica, in Italia e all’estero e sempre con le necessarie cautele, a convegni, conferenze, dibattiti, anniversari. Qui una piccola selezione della ripresa di questi eventi.
2021
-
9 Maggio 2021
Giornata della memoria per le vittime del terrorismo e delle stragi. Alla celebrazione al Senato partecipa il Presidente Coraggio.
-
22 Maggio 2021
Palazzo della Consulta ospita il Convegno della Rete per la parità, con il Presidente Coraggio e la giudice Silvana Sciarra, su Gli strumenti a 60 anni dalla sentenza che aprì alle donne le principali carriere pubbliche.
-
17 Giugno 2021
A Palazzo della Consulta, l’incontro con il Presidente della Repubblica di Tunisia Kaïs Saïed.
-
16 Luglio 2021
All’Auditorium Parco della musica di Roma l’incontro fra Silvana Sciarra e Vittorio Lingiardi ispirato al podcast “La cura e le relazioni”.
-
2 Settembre 2021
A Riga la Conferenza internazionale su Eunited in diversity: between common constitutional traditions and national identities, organizzata dalla Corte costituzionale della Lettonia e dalla Corte Ue. Per la Corte costituzionale italiana è presente il giudice Francesco Viganò.
-
10 Settembre 2021
A Strasburgo l’udienza solenne della Corte europea dei diritti dell’uomo. Per la Consulta è presente, in rappresentanza ufficiale, Silvana Sciarra.
-
12 Ottobre 2021
Daria de Pretis, in rappresentanza ufficiale della Corte, partecipa all’anteprima, nel carcere di Rebibbia e alla presenza della guardasigilli Marta Cartabia, del film Ariaferma di Leonardo Di Costanzo.
-
15 Ottobre 2021
Giuliano Amato presenta ai Lincei gli Studi in onore di Carlo Azeglio Ciampi per i 100 anni dalla nascita.
-
4 Novembre 2021
Visita del Commissario europeo per la giustizia Didier Reynders alla Corte costituzionale.
-
8 Novembre 2021
La giudice israeliana Daphne Barak-Erez in visita a Palazzo della Consulta.
-
12 Novembre 2021
Il Presidente Coraggio per i 190 anni del Consiglio di Stato e i 50 anni dalla fondazione dei Tar.
-
15 Novembre 2021
Giuliano Amato e Silvana Sciarra a Palazzo Spada al seminario La Carta europea dei diritti nell’ordinamento interno e in quello sovranazionale.
-
16 Novembre 2021
Il Presidente Coraggio e il giudice Giulio Prosperetti al convegno I principi fondamentali della Costituzione italiana organizzato dall’Ordine degli avvocati di Roma.
-
20 Novembre 2021
Daria de Pretis e il Maestro Emilio Isgrò all’incontro Costituzione e arte contemporanea, ispirato all’omonimo podcast, nell’ambito di Bookcity, a Milano, Fondazione Corriere della sera.
-
27 Novembre 2021
150 anni fa la prima seduta della Camera a Montecitorio: il Presidente Coraggio alla cerimonia con il Presidente della Repubblica Mattarella