Restiamo connessi

Grazie alla sua comunicazione e alle diverse piattaforme su cui viaggia, la Corte informa in tempo reale sulla sua attività e chiunque può connettersi per conoscere, capire, approfondire.

Sito

La “connessione” con gli utenti passa anzitutto dal sito web della Corte, costantemente aggiornato e visitato, nel 2021, da oltre 700mila utenti, per un totale di oltre 1 milione di sessioni.

App

Nata a settembre 2020, l’App si conferma uno strumento indispensabile per restare connessi con la Corte costituzionale e ricevere, in tempo reale, le news su sentenze, comunicati, udienze, agenda dei lavori, massime. Dalla sua nascita viene scaricata da più di 15.000 utenti. Grazie anche agli aggiornamenti e ai feedback ricevuti, l’App “permette un contatto immediato con l’attività della Corte”: parola di utente.

Instagram

Dopo un aumento, nel 2020, del 300% dei follower (da 8.000 a 32.000), il profilo supera attualmente i 52mila follower, di cui 53% donne e 47% uomini. Fra questi, sempre più giovani, poiché il 73% ha tra i 18 e i 35 anni, percentuale che sale all’80% se si considerano solo le follower donne. L’esigenza di restare connessi è legata all’offerta di contenuti, che va dai comunicati ai podcast, dagli eventi anche storici, fino alle “notizie dall’estero” e a momenti di vita della Corte.

Twitter

In continua crescita, il profilo Twitter della Corte costituzionale, attivo solo da due anni, è frequentato da 9.800 follower. Consente di essere aggiornati su tutti i comunicati stampa, sui podcast, sui programmi radiotelevisivi e, con i live-tweeting, sugli eventi più importanti che vedono la partecipazione della Corte, nonché sugli approfondimenti del Servizio studi.

Youtube

Il canale YouTube ufficiale della Corte è attivo da quattro anni, conta circa 1.500 iscritti per oltre 300 video, tra podcast, relazioni annuali, tappe dei viaggi nelle carceri e nelle scuole, lezioni online dei giudici costituzionali e altri contenuti mediatici sulla Consulta. Ad oggi, il canale raggiunge oltre 133.000 visualizzazioni (più di 7.000 ore totali), di cui 40.000 nell’ultimo anno.

Podcast

Passa anche da qui la conoscenza della Costituzione, della Corte e delle sue decisioni. Prima e unica Istituzione in Italia ad utilizzare il podcast – nuova frontiera della comunicazione – la Corte è seguita con migliaia di ascolti in Italia e all’estero: Austria, Brasile, Stati Uniti, Germania, Spagna. La Libreria dei Podcast della Corte propone dal 2020 audio dei giudici su argomenti di attualità raccontati con la lente della Costituzione.