La Corte in Tv: conoscere e capire
Spiegare alcune decisioni di forte impatto politico e sociale; far conoscere la Corte costituzionale e i luoghi in cui svolge i suoi compiti; descrivere la comunicazione istituzionale e alcune scelte comunicative più al passo con la contemporaneità per avvicinare l’Istituzione ai cittadini. Sono queste le motivazioni che portano la Corte in Tv, nel 2021, per far capire al grande pubblico televisivo il ruolo svolto dal più alto organo di garanzia della Repubblica e la sua incidenza nella vita di ciascun cittadino e delle Istituzioni.
Rai Istituzioni
entra nei palazzi di giustizia
Ad aprile, Palazzo della Consulta apre le sue porte a Rai Istituzioni per una serie su I Palazzi della giustizia in tempi di COVID. Un lungo viaggio nella conoscenza della Corte e dei luoghi storici in cui si esercita il sindacato di costituzionalità, con particolare attenzione alla fase pandemica. Le voci di questo racconto sono quelle del Presidente Coraggio, del Vicepresidente Giuliano Amato, delle giudici Silvana Sciarra e Daria de Pretis nonché, sulla storia del Palazzo, della responsabile del Cerimoniale della Corte, Agata Storino.
Rai IstituzioniLe interviste
sulla pandemia
su La7 E RAI 2
Due le interviste del Presidente Coraggio, nel momento forse più delicato della pandemia, in cui si registra confusione e sovrapposizione di competenze regionali e statali e un forte disorientamento dell’opinione pubblica su diritti fondamentali che sembrano confliggere fra di loro (salute, istruzione, lavoro, movimento).
Il 13 gennaio, La7 manda in onda, alla fine della trasmissione diMartedì, una lunga intervista di Giovanni Floris al Presidente Coraggio su vari aspetti della pandemia. Dura ben 35 minuti e, nonostante l’ora tarda, è seguita da circa un milione di persone. Visti gli ascolti, viene riprogrammata per la domenica successiva alle 14.00. Ripresa da giornali e siti online, la Rete decide mandarla nuovamente in onda, sempre in versione integrale, tre mesi dopo, ad aprile.
diMartedìLa seconda intervista televisiva con il Presidente è su Rai 2, durante il programma di approfondimento Titolo V, e ruota intorno alla sentenza n. 37 appena uscita, che ha posto un punto fermo nei rapporti tra Stato e Regione nella gestione della pandemia. L’intervista, condotta da Ilaria Capitani, è registrata il 26 febbraio e va in onda la sera stessa. In studio, ad ascoltarla e commentarla, ci sono il costituzionalista Francesco Clementi, l’editorialista Ferruccio De Bortoli e la Direttrice di Radio Rai 1 Simona Sala.
Titolo VRai 3 E SKY sui podcast
Il 12 febbraio, in coincidenza con l’uscita della nuova serie di podcast INCONTRI, il Vicepresidente della Corte Giuliano Amato racconta, durante il programma di Rai 3 Quante storie condotto da Giorgio Zanchini, perché la Corte ha deciso di incontrare il variegato mondo della cultura e di farlo con lo strumento del podcast. Anche SkyTg24 dedica alla serie INCONTRI un servizio nel quale Pierfrancesco Ferrara intervista la giudice Daria de Pretis e il giudice Nicolò Zanon.
Quante storieSkyTg24
Su sky la comunicazione istituzionale
Nella due-giorni di Sky Live in Firenze, un panel viene interamente dedicato alla Comunicazione istituzionale, con i portavoce delle due più alte Istituzioni di garanzia della Repubblica, il Quirinale e la Corte costituzionale. Giovanni Grasso e Donatella Stasio, intervistati da Pierfrancesco Ferrara, spiegano i contenuti e le modalità di questa fondamentale comunicazione, che si distingue da quella politica.
Sky Live in Firenze