Scuola & Corte costituzionale:
per una cittadinanza attiva
Nonostante le difficoltà imposte dalla pandemia, Scuola e Corte costituzionale non smettono di collaborare a una più consapevole cultura costituzionale dei giovani. Anzi, complice il “ritorno” dell’insegnamento dell’educazione civica, la Corte partecipa al programma di lezioni organizzate anche con la Rai, attraverso trasmissioni come #maestri e La Scuola in Tivù (le puntate sono tutte disponibili su RaiPlay).
Fra il 3 maggio e il 2 giugno, la Corte e il ministero dell’Istruzione realizzano “INSIEME verso il 2 giugno”: una serie di incontri virtuali tra giudici costituzionali e scuole per approfondire, prendendo spunto dalla Libreria dei Podcast della Corte, temi riconducibili ai principi della Costituzione, e ai valori che sono alla radice del nostro stare insieme. Il “viaggio” coinvolge oltre 1.200 studentesse e studenti, con lezioni trasmesse in streaming e sempre disponibili online. INSIEME si conclude proprio il 2 giugno, Festa della Repubblica, con l’incontro tra i ragazzi dell’IISS Tommaso Fiore di Modugno (Bari) e il Presidente Giancarlo Coraggio, che sottolinea l’importanza della cultura costituzionale in funzione “di una cittadinanza attiva e non passiva”.
Last but not least, il 2021 registra anche qualche incontro “in presenza”: a ottobre, una rappresentanza di studentesse e studenti dell’Istituto tecnico Aterno-Manthoné di Pescara, dopo una visita del Palazzo della Consulta, interloquisce con il Presidente Coraggio, prima dell’esplosione della variante Omicron del virus.
Il 16 novembre il giudice costituzionale Francesco Viganò partecipa al 26° Salone Orientamenti a Genova, la rassegna annuale sull’orientamento, la formazione e il lavoro, aperto dal ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi. “Carcere e Costituzione” è l’argomento oggetto della lezione.