Le conferenze stampa
Nel 2022 sono quattro le conferenze stampa svolte dalla Corte costituzionale. La prima, il 29 gennaio, è la conferenza stampa successiva all’elezione del Presidente Giuliano Amato, dopo la scadenza del mandato novennale di giudice costituzionale del Presidente emerito Giancarlo Coraggio.
Il 16 febbraio 2022, alla Corte si svolge una seconda conferenza stampa – ritornando a un’usanza di “anni lontani”, per adoperare le stesse parole del Presidente Amato – con l’obiettivo di anticipare ai media e all’opinione pubblica le motivazioni delle pronunce della Corte sulle richieste di referendum abrogativo, solo alcune delle quali sono state ritenute ammissibili.
Si prosegue il 7 aprile 2022 con la Riunione straordinaria della Corte costituzionale, nella quale il Presidente Amato presenta la relazione annuale sull’attività svolta dalla Corte nel 2021, alla presenza del Capo dello Stato Sergio Mattarella. Sia la Riunione straordinaria che la successiva conferenza stampa sono state trasmesse in diretta sui canali Rai e in streaming sul sito della Consulta.
Infine, quarta e ultima conferenza stampa del 2022 è quella del 20 settembre, subito dopo l’elezione della Presidente della Corte Silvana Sciarra: prima donna eletta giudice costituzionale dal Parlamento, il suo primo atto da Presidente è stato la conferma dei Vicepresidenti Daria de Pretis e Nicolò Zanon. Nel rispondere alle domande dei giornalisti, la Presidente ha affrontato più volte il tema della tutela dei diritti e ha citato le parole emblematiche della giudice statunitense Ruth Ginsburg, scomparsa nel 2020: “Combatti per le cose in cui credi, ma fallo in modo da indurre gli altri a unirsi a te”. La Presidente Sciarra rimarrà in carica fino all’11 novembre 2023, quando scadrà il suo mandato di nove anni di giudice costituzionale.
I video integrali di tutte le conferenze stampa del 2022, così come quelli degli anni precedenti, sono disponibili sul sito della Consulta.