Restiamo connessi
Grazie alla sua comunicazione e alle diverse piattaforme su cui viaggia, la Corte informa in tempo reale sulla sua attività e chiunque può connettersi per conoscere, capire, approfondire.
Sito
La “connessione” con gli utenti passa anzitutto dal sito web della Corte, costantemente aggiornato e visitato, nel 2022, da oltre 820.000 utenti, per un totale di oltre 1.4 milioni di sessioni.
App
Nata a settembre 2020, l’App si conferma uno strumento indispensabile per restare a contatto con la Corte costituzionale e ricevere news su sentenze, comunicati, udienze, agenda dei lavori, massime. Attualmente, l’App è usata da più di 18.000 utenti, cui permette un contatto immediato con l’attività della Corte.
Dopo un aumento consistente dei follower tra il 2020 e il 2021 (+300% in un anno), il profilo Instagram della Corte costituzionale continua a informare sempre più utenti, superando attualmente i 61.000 follower. Di questi, il 52% è costituito da donne e il 48% da uomini. Si evidenzia un grande interesse tra i giovani: il 68% dei follower ha tra i 18 e i 34 anni, percentuale che sale al 76% se si considerano solo le donne. Sul profilo si può trovare un’ampia offerta di contenuti e informazioni, dai momenti di vita della Corte, ai comunicati più importanti, agli eventi istituzionali e le occasioni storiche.
In continua crescita, il profilo Twitter della Corte costituzionale, attivo da tre anni, è frequentato da oltre 15.000 follower. Consente di essere aggiornati su tutti i comunicati stampa, sui podcast e sugli eventi più importanti che vedono la partecipazione della Corte.
Youtube
YOUTUBE Il canale YouTube ufficiale della Corte è attivo da quattro anni, conta oltre 1.800 iscritti per quasi 400 video, tra servizi di informazione, podcast, relazioni annuali, tappe dei viaggi nelle scuole e altri contenuti mediatici sulla Consulta. Ad oggi, il canale raggiunge oltre 170.000 visualizzazioni (quasi 10.000 ore totali), di cui oltre 40.000 nell’ultimo anno.
Podcast
Passa anche da qui la conoscenza della Costituzione, della Corte e delle sue decisioni. Tra le prime istituzioni in Italia ad utilizzare il podcast, la Corte è seguita con migliaia di ascolti in Italia e all’estero: Austria, Brasile, Stati Uniti, Germania, Spagna. La Libreria dei Podcast della Corte propone dal 2020 audio dei giudici su argomenti di attualità raccontati con la lente della Costituzione.