background

Franco Modugno

Nato a Roma il 3 maggio 1938. Giudice della Corte costituzionale dal 2015. Professore emerito di Diritto costituzionale presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.

Si è laureato in Giurisprudenza nel 1961, presso l’Università di Roma “La Sapienza”, con una tesi dal titolo “La teoria kelseniana dell’indistinzione dei poteri” (relatore Prof. Massimo Severo Giannini, correlatore Prof. Emilio Betti)

Allievo dei Professori Vezio Crisafulli e Carlo Esposito, per il Diritto costituzionale; nonché dei Professori Emilio Betti, Angelo Ermanno Cammarata e Ugo Spirito, per la Filosofia del Diritto.

Nel 1967, libero docente di Diritto costituzionale, ha insegnato Diritto costituzionale nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Teramo.

Dal 1972 al 1975, Professore straordinario di Diritto costituzionale, ha insegnato nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Macerata (1972-1973) e in quella dell’Università di Salerno (1973-1975).

Nel 1974 è stato Preside della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Salerno.

Nel 1975, Professore ordinario, ha insegnato Istituzioni di diritto pubblico nella Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Roma “La Sapienza”, fino al 1984.

Nell’anno accademico 1979-1980 ha insegnato Diritto costituzionale interno e comparato nella Facoltà di Scienze politiche della Luiss di Roma.

Nel 1984, ha tenuto gli insegnamenti di Diritto costituzionale, Giustizia costituzionale, Teoria dell’interpretazione e Filosofia del diritto nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Roma “La Sapienza”. Presso tale Facoltà è stato Direttore dell’Istituto di Teoria dell’interpretazione.

Dal 2011 è Professore emerito di Diritto costituzionale presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.

Oltre ai corsi tenuti all’Università di Roma “La Sapienza”, ha insegnato, quale docente a contratto, Teoria generale del diritto, Metodologia della scienza giuridica, Giustizia costituzionale, Teoria e tecnica della normazione e interpretazione, presso la Facoltà di Giurisprudenza della Luiss di Roma, e Diritto processuale costituzionale, presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università Roma Tre.

Nel corso degli anni ha partecipato ai Comitati di direzione di diverse riviste scientifiche, tra le quali Diritto e Società, Giurisprudenza Costituzionale e Giurisprudenza Italiana. Dirige diverse Collane editoriali, tra le quali la Collana della Sezione di diritto pubblico italiano ed europeo del CRISPEL (Centro di ricerca interdipartimentale per gli Studi politico-costituzionali e di legislazione comparata dell’Università Roma Tre, del quale è Presidente onorario) e la Collana “Costituzionalisti del XX secolo” (con Marco Ruotolo). I principali ambiti di ricerca – oggetto di oltre 300 pubblicazioni (monografie, saggi, articoli, note a sentenza) e di relazioni in Convegni scientifici – sono la teoria del diritto, le fonti di produzione normativa, i diritti fondamentali, la giustizia costituzionale.