background

Angelo Buscema

Nato a Roma il 9 febbraio 1952, è sposato con due figli. È stato eletto giudice costituzionale dalla Corte dei conti il 12 luglio 2020. Ha prestato giuramento nelle mani del Presidente della Repubblica il 15 settembre 2020 e da quella data ha assunto le funzioni di giudice costituzionale nell’interesse supremo della Nazione.

Il 2 giugno 2018 gli è stato conferito il titolo di Cavaliere di Gran Croce dal Presidente della Repubblica Italiana.

Si è laureato in giurisprudenza presso l’Università degli studi di Perugia ed è abilitato dal 1978 all’esercizio della professione forense.

Nel 1981 è entrato, vincitore di concorso pubblico, nel ruolo della magistratura della Corte dei conti ove dal 2011 è stato Presidente di Sezione e dal 2017, fino alla nomina a giudice costituzionale, ha rivestito la carica di Presidente dell’Istituto.

Nella Magistratura contabile ha svolto importanti funzioni sia nell’area della giurisdizione, sia nell’area del controllo. Dal 2014 al 2017 ha ricoperto il posto di funzione di Presidente di coordinamento delle Sezioni riunite in sede di controllo. Nella suddetta qualità ha coordinato, tra l’altro, l’attività di elaborazione del rapporto sulla finanza pubblica e delle attività preordinate alle audizioni parlamentari, il rapporto sul costo del lavoro nel 2016 e quello sul sistema universitario nel 2017.

Ha curato per molti anni la decisione di regolarità sul Conto generale del patrimonio dello Stato, proponendo metodologie di analisi delle partite patrimoniali che sono state successivamente confermate e tuttora costantemente adottate.

Nel 2016, su designazione del Presidente della Corte dei conti, è stato relatore per le Sezioni Riunite della Corte dei conti sullo schema di decreto legislativo recante il Codice di giustizia contabile, che ha inteso riordinare e ridefinire, dopo oltre un secolo di storia, la disciplina di tutti i procedimenti innanzi alla Corte dei conti.

Nella sua vita professionale ha ricoperto rilevanti incarichi: ha svolto le funzioni di Presidente della Sezione giurisdizionale per il Veneto, di Magistrato direttore della segreteria del Consiglio di Presidenza, organo di autogoverno della Corte dei conti.

Dal 2005 al 2011 ha svolto l’incarico di Magistrato responsabile dei Sistemi informativi automatizzati della Corte dei conti, predisponendo programmi di informatizzazione per le attività giurisdizionali e di controllo, monitorando l’esecuzione dei contratti di grande rilievo e definendo indirizzi per lo sviluppo dei servizi informatici e telematici.

Ha rivestito anche la funzione di Magistrato delegato ex art. 12 della legge n. 259/1958 presso diversi rilevanti enti, tra i quali l’Ente Nazionale per l’Assistenza al Volo (Enav), l’Agenzia Spaziale Italiana, la Croce Rossa Italiana e la Cassa depositi e Prestiti.

Nel 2009 è stato nominato presidente dell’Associazione magistrati della Corte dei conti e ha rivestito tale incarico fino al 2012.

A fianco dell’attività istituzionale e di magistrato, ha svolto attività di insegnamento in materia contabile e ordinamento delle pubbliche amministrazioni presso la Scuola superiore della Pubblica amministrazione, la Scuola superiore dell’Economia e della finanza, la Seconda Università degli studi di Napoli, l’Università degli Studi di Cassino.

Si è dedicato all’attività scientifica soprattutto con riguardo alle tematiche di contabilità pubblica e di diritto amministrativo. Ha posto particolare cura nella diffusione della conoscenza della materia contabile tra i giovani per i quali ha promosso e partecipato al progetto “educare alla legalità”.

È autore di numerosi volumi e articoli nelle materie di contabilità e di diritto amministrativo, tra cui si segnalano i più rilevanti: Patrimonio dello Stato e degli Enti Pubblici in: Digesto IV Edizione, vol. XI Pubblicistico, UTET, Torino,1996; Contabilità degli enti locali, Province, comuni, Camere di commercio, altri enti locali, Giuffrè, Milano, 1998; Patrimonio pubblico, Giuffrè, Milano, 1999; I servizi economali pubblici. Origini, evoluzione, strumenti di gestione e di garanzia, Maggioli, 2002; Il “giusto processo” nel giudizio contabile, Rivista bimestrale Il Giusto Processo n. 2 del 2002; La privatizzazione delle strutture pubbliche, Maggioli, Rimini, 2004; Contabilità dello Stato e degli enti pubblici, 4 ed. Giuffrè, Milano, 2005; I servizi economali pubblici: con particolare riferimento agli enti locali- 2 Edizione, Maggioli, Santarcangelo di Romagna, 2007; Contratti della Pubblica Amministrazione, Cedam, Padova, 2008.

Ha pubblicato oltre 50 articoli e saggi in riviste scientifiche.