background

Filippo Patroni Griffi

Nato a Napoli il 27 agosto 1955. Ha due figli. Svolge a Napoli studi classici presso il Liceo Umberto e, nel 1977, consegue con lode la laurea in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Napoli. A seguito di pubblici concorsi, diventa magistrato ordinario nel 1979, referendario di Tribunale amministrativo regionale nel 1984 e dal 1985 è Consigliere di Stato. Nel 2009 è nominato Presidente di sezione. Presso il Consiglio di Stato ha svolto le funzioni in tutte le sezioni giurisdizionali e consultive.

Già Presidente aggiunto, Presidente titolare della sezione Quarta e Direttore dell’Ufficio studi massimario e formazione della Giustizia amministrativa, è stato nominato Presidente del Consiglio di Stato con decreto del Presidente della Repubblica 25 settembre 2018.

Il 15 dicembre 2021 è stato eletto giudice costituzionale dai colleghi del Consiglio di Stato in sostituzione del Presidente Giancarlo Coraggio; ha giurato il 29 gennaio 2022 dinanzi al Presidente della Repubblica.

È stato componente della Commissione incaricata della redazione del codice del processo amministrativo.

È stato più volte relatore in Seminari tra Corti Supreme e Consigli di Stato dell’Unione Europea e in sede OCSE.

È stato, dapprima Vice Presidente, e poi Presidente di ACA-Europe, Association of Councils of State and Supreme Administrative Courts dal settembre 2018.

Componente del Comitato scientifico di varie riviste giuridiche, è autore di saggi in tema di organizzazione pubblica, prevenzione della corruzione, giustizia amministrativa, fonti del diritto, qualità della regolazione.

È stato Ministro per la pubblica amministrazione nel Governo Monti e sottosegretario alla Presidenza del Consiglio del Governo Letta.

In passato ha ricoperto gli incarichi di coordinatore del Nucleo per la semplificazione delle norme e delle procedure, di Capo del dipartimento degli Affari Giuridici e Legislativi della Presidenza del Consiglio nel Governo Prodi, di Segretario generale del Garante per la protezione dei dati personali e di componente della Commissione indipendente per la valutazione e la trasparenza (Civit). E’ stato Capo di Gabinetto dei Ministri Amato (Riforme Istituzionali) e Brunetta (Funzione Pubblica) e Capo dell’Ufficio Legislativo dei Ministri per la funzione pubblica Cassese, Frattini, Motzo, Bassanini.

È stato Presidente del Teatro di Napoli – Teatro Nazionale.

È stato Vice Presidente SVIMEZ, Associazione per lo Sviluppo del Mezzogiorno.

È Cavaliere di Gran Croce Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

Premio Sele d’Oro per il Mezzogiorno 2013.

Premio Sandulli 2019

Premio Internazionale Guido Dorso 2020.