Nel 2001 è stata professore ospite di diritto amministrativo presso l’Università di Paris I-Panthéon.
Procuratrice legale dal 1979, è avvocato dal 1984 (cassazionista dal 1985), titolare di un proprio studio legale specializzato in diritto amministrativo e correlate questioni di diritto costituzionale ed europeo.
È stata membro effettivo del Collegio Garante della Costituzionalità delle Norme della Repubblica di San Marino, oltre che membro del Consiglio Direttivo dell’Alta Scuola per l’Amministrazione di Roma Tre – ASATre, coordinatrice nazionale delle Scuole di Specializzazione per le Professioni Legali (SSPL), Direttrice della SSPL di Roma Tre (di cui ha coordinato la Sezione di diritto amministrativo) e componente del Collegio docenti di vari dottorati di ricerca.
Ha diretto/ha fatto parte del Comitato di direzione di varie riviste scientifiche di settore (tra le altre, “Il Processo”, “Federalismi.it”, “Il Foro Amministrativo”), vari osservatori (tra cui, per la rivista Federalismi.it: Osservatorio di diritto sanitario; Osservatorio Emergenza COVID-19; Osservatorio Trasparenza) e varie collane editoriali (tra cui: “Contributi di diritto amministrativo, ES; “Studi sulla giustizia amministrativa”, ES).
È componente della direzione della "Rivista Giuridica dell'Edilizia" e della rivista "Diritto e società”; cura l’Osservatorio di giurisprudenza in tema di giustizia amministrativa per la rivista “Il Foro amministrativo” ed è componente del Comitato scientifico di numerose riviste scientifiche di settore (tra le quali: “Rivista Italiana di diritto pubblico comunitario”), di varie collane editoriali (tra cui: “L’unità del diritto”, “Itinerari di diritto pubblico e di finanza pubblica”, “I report del CeSDirSan”) e del Global Pandemic Network.
È stata Presidente dell'Associazione italiana dei professori di diritto amministrativo (AIPDA, dal 2013 al 2016), dell’Associazione di diritto dell’Ambiente (AIDAmbiente, dal 2015 al 2020) e di vari Centri Studi.
È stata Presidente o componente di diverse Commissioni tecniche per la redazione di proposte normative e l’approfondimento di questioni giuridiche, tra cui: la Commissione per la redazione del Codice del processo amministrativo, la Commissione di studio sull’autonomia differenziata e la Commissione per la redazione del Codice dei contratti pubblici e, da ultimo, il Comitato per la determinazione dei LEP, al cui interno ha coordinato il Sottogruppo 5 “Tutela della salute. Alimentazione. Ordinamento sportivo”.
Ha partecipato, in qualità di Presidente o Relatore, a numerosi Convegni e Corsi di Formazione, anche di rilievo internazionale, di alcuni dei quali ha curato l’organizzazione.
Ha coordinato e partecipato a ricerche, anche di rilevanza internazionale, su temi di diritto pubblico, amministrativo e sanitario.
Nel 2015 è stata insignita del premio “Aldo M. Sandulli”.
È autrice di oltre 250 pubblicazioni (alcune delle quali di carattere monografico) nel campo del diritto pubblico e del diritto amministrativo sostanziale e processuale. Nel 1989/90 ha curato l’ultimo aggiornamento del Manuale di Diritto Amministrativo di Aldo M. Sandulli (XV edizione).
Ha diretto/curato numerose opere collettanee (tra le più recenti: Trattato sui contratti pubblici, Milano, Giuffrè -I edizione: 2008, II edizione: 2019-; Codice dell’azione amministrativa, Milano, Giuffrè -I edizione, 2010, II edizione, 2017-; Princìpi e regole dell’azione amministrativa, Milano, Giuffrè -I edizione, 2015, IV edizione, 2023-; Il giudizio amministrativo. Principi e regole, Napoli, Editoriale Scientifica, 2024).
Ha coordinato le sezioni Diritto Amministrativo e Giustizia Amministrativa del “Libro dell’anno del diritto” di Treccani.
Nelle sue opere e ricerche, così come nell’insegnamento e nell’attività professionale, ha sempre dedicato particolare attenzione ai profili di diritto eurounitario e convenzionale. In linea con l’attenzione dedicata negli ultimi anni ai temi del diritto sanitario, nel 2020 ha fondato un Centro Interdisciplinare di Studi sul Diritto Sanitario (CeSDirSan), di cui è stata Direttrice.