Guida alla navigazione


Di seguito una breve descrizione delle principali voci del sito della Corte costituzionale.
 Attualità(*): nella sezione  si trovano i comunicati stampa, gli eventi e la selezione della rassegna stampa della Corte costituzionale avente ad oggetto le questioni sollevate e quelle decise dalla Corte.
Calendario dei lavori: i ruoli delle udienze pubbliche e delle camere di consiglio della Corte. 
Che cos'è la Corte: un breve manuale che descrive la struttura, le funzioni e come lavora la Corte costituzionale.
Comunicati stampa: in questa pagina è possibile consultare i comunicati redatti dall'Ufficio stampa della Corte costituzionale.
Costituzione della Repubblica: il testo della Costituzione della Repubblica italiana.
Eventi: una selezione delle manifestazioni che vedono la partecipazione del Presidente e dei Giudici costituzionali.
Gli atti di promovimento: i testi degli atti di promovimento dei giudizi pendenti dinanzi alla Corte costituzionale.
Gli organi della Corte: gli organi della Corte costituzionale e i loro titolari attuali.
Glossario: i principali termini usati nell'attività della Corte costituzionale e nella giurisprudenza costituzionale.
I Giudici costituzionali: i Giudici della Corte costituzionale nella composizione attuale con la foto corredata di una breve nota biografia e dell'indicazione delle pronunce redatte.
I Giudici dal 1956 ad oggi: l'elenco completo dei Giudici costituzionali dall'entrata in funzione della Corte costituzionale ad oggi.
I lavori(*): questa sezione comprende gli atti di promovimento dei giudizi pendenti, il calendario dei lavori e le sue eventuali variazioni e i filmati delle udienze pubbliche.
I Presidenti: l'elenco completo dei Giudici costituzionali che hanno ricoperto la carica di Presidente della Corte costituzionale dall'entrata in funzione dell'organo ad oggi.
I Vice Presidenti: l'elenco completo  dei Giudici costituzionali che hanno ricoperto la carica di Vice Presidente della Corte costituzionale dall'entrata in funzione dell'organo ad oggi.
Il Bilancio: in questa pagina è disponibile il bilancio, formulato in termini di cassa, della Corte costituzionale.
Il Collegio: la Corte costituzionale nella composizione attuale.
Il Palazzo: una raccolta di fotografie, stampe e pubblicazioni sul Palazzo della Consulta sede della Corte costituzionale.
Il Presidente: in questa pagina la fotografia del Presidente e il collegamento alle pronunce da lui redatte.
Indice annuale delle pronunce: l'attività giurisprudenziale della Corte suddivisa per anni.
Documentazione(*): nella sezione si trovano tra gli altri le Relazioni annuali e gli Interventi dei Presidenti, gli atti di convegni e seminari, gli studi e le ricerche aventi ad oggetto argomenti riguardanti il diritto costituzionale, le pubblicazioni curate dalla Corte costituzionale, i dati statistici sull'attività della Corte e le notizie riguardanti la Biblioteca della Corte.
L'amministrazione: in questa pagina le indicazioni riguardanti il Segretario generale, i servizi e gli uffici con i rispettivi indirizzi di posta elettronica.
L'Istituzione(*): in questa sezione le fonti che disciplinano la Corte, gli organi e l'amministrazione della Corte costituzionale.
La composizione(*): la sezione è dedicata al Presidente e ai Giudici sia in carica che emeriti.
La giurisprudenza(*): la sezione si compone della raccolta completa delle decisioni della Corte costituzionale corredata dalle massime redatte dal Servizio studi.
Le fonti: le norme di rango costituzionale e ordinario e i regolamenti della Corte che disciplinano la Corte ed i procedimenti dinanzi ad essa.
Massime: l'archivio completo delle massime delle decisioni, redatte dal Servizio studi.
Pronunce: i link all'ultimo deposito, all'indice annuale ed infine al form di ricerca sulla giurisprudenza della Corte costituzionale.
Rapporti con i cittadini(*): nella sezione è indicato come assistere alle udienze pubbliche, accedere al Servizio cancelleria e visitare il Palazzo della Consulta. Inoltre è possibile effettuare una visita virtuale al Palazzo della Consulta e consultare una raccolta di documenti multimediali riguardanti l'attualità e la storia della Corte costituzionale.
Relazioni internazionali(*): nella sezione si trovano le pagine riguardati le Conferenze delle Corti costituzionali europee, gli Incontri internazionali, gli Incontri di studio ed infine gli Accordi di collaborazione con le corti di altri paesi.;
Ruolo delle cause: documento nel quale sono indicate le questioni che saranno discusse, la data dell'udienza pubblica e della camera di consiglio, il giudice relatore e le parti.
Scrivi alla Corte: form per richiedere informazioni alla Corte costituzionale.
Siti suggeriti: un elenco di link ad altri organi costituzionali italiani, a siti italiani di interesse giuridico costituzionale ed infine ad organi di giustizia costituzionale stranieri.
Ultimo deposito delle pronunce: le ultime pronunce depositate con indicazioni riguardanti le norme impugnate, l'oggetto e gli atti decisi, il dispositivo e il link al testo della pronuncia.
Il simbolo (*) indica le sezioni principali del menu di navigazione.

Ricerca

Sul sito sono attive le seguenti ricerche:
  • ricerca sulle pronunce: è disponibile in consultazione l'intero corpo della giurisprudenza della Corte costituzionale (dal 1956 ad oggi), aggiornato in corrispondenza ad ogni deposito di decisioni. La ricerca è possibile tramite i seguenti campi:
    • anno e numero della pronuncia,
    • relatore e redattore,
    • inserendo stringhe di testo (nel caso della sentenze è possibile precisare se la ricerca debba essere fatta esclusivamente sul fatto o sul diritto),
    • norme impugnate,
    • parametri costituzionali.
  • ricerca sulle massime: è disponibile in consultazione l'intero corpo delle massime della Corte costituzionale (dal 1956 ad oggi) aggiornato in corrispondenza della pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale. La ricerca sulle massime è possibile attraverso i seguenti campi:
    • anno e numero della pronuncia,
    • inserendo stringhe nei campi riferiti al titoletto e al testo della massima,
  • ricerca per gli atti di promovimento: sono previste interfacce di ricerca,  per ogni tipologia di atto di promovimento, che consentono nell'ambito di un singolo registro la possibilità di ricerca per i seguenti dati:
    • anno, numero dell'atto di promovimento,
    • parti,
    • ricerca sul testo dell'atto.